Aiuti “de minimis”: in GU i regolamenti a tutela della concorrenza

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L del 15 dicembre 2023, sono stati pubblicati due regolamenti relativi agli aiuti “de minimis” che nello specifico riguardano l’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis» in generale ed agli aiuti di importanza minore («de minimis») concessi ad imprese che forniscono servizi di interesse economico generale.

Articolo originale –> Read More

PAC: in GU le disposizioni relative al recupero di pagamenti indebiti e interessi applicabili

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2023, il decreto legislativo 23 novembre 2023, n. 188, che riporta prevede, tra l’altro, le disposizioni relative al recupero di pagamenti indebiti e interessi applicabili. In particolare il decreto stabilisce che la restituzione di un pagamento indebito è richiesta entro diciotto mesi dall’accertamento delle irregolarità sanzionabili e che non si procede al recupero se i costi già sostenuti e i costi prevedibili per il recupero dell’indebito sono complessivamente superiori all’importo da recuperare e comunque se l’importo da recuperare, esclusi gli interessi, non supera cento euro. Il decreto entrerà in vigore il 30 dicembre 2023.

Articolo originale –> Read More

Aiuti pubblici alle imprese in crisi prorogati fino al 2025

La Commissione europea ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 la possibilità di concedere aiuti per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie, in difficoltà ai sensi degli orientamenti del 2014 sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà. Affinché l’aiuto sia approvato il piano di ristrutturazione deve garantire la redditività a lungo termine dell’impresa senza la prosecuzione del sostegno statale e che l’impresa contribuisca in misura sufficiente ai costi della propria ristrutturazione. Inoltre, dev’essere garantita l’adozione di misure compensative per fronteggiare le distorsioni create nella concorrenza. Il resto degli orientamenti resta applicabile, senza ulteriori modifiche.

Articolo originale –> Read More