Sviluppo della produzione di energia elettrica da FER: il MASE pubblica le FAQ

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato le FAQ relative alla misura misura PN RIC che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici e termofotovoltaici su unità produttive censite, situate in Comuni >5.000 abitanti delle Regioni ammesse del Mezzogiorno. In particolare emerge, tra l’altro che l’unità produttiva deve essere nella piena disponibilità del soggetto proponente (non è ammesso il comodato d’uso gratuito) e con POD attivo alla data della domanda. Sono escluse forme di leasing, noleggio operativo ed EPC con investimento a carico di terzi. L’agevolazione è un contributo in conto impianti, senza importi minimi o massimi di spesa, ma con potenza compresa tra 10 e 1.000 kW. I costi ammissibili riguardano l’impianto e le opere strettamente necessarie, con esclusione dei beni sotto i 500 euro. Sono previsti vincoli di non cumulabilità con altri aiuti di Stato sugli stessi costi, mentre resta possibile il cumulo con misure non qualificabili come aiuti di Stato.

Articolo originale –> Read More

Contributi per l’emittenza locale: il MIMIT pubblica le FAQ

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato le FAQ sui contributi per l’emittenza locale. In particolare ha chiarito che sono considerate ore lavorate anche quelle dedicate alla formazione e le assenze tutelate (malattia, maternità, congedi, permessi retribuiti, ferie, infortuni, Legge 104). Le altre assenze vanno registrate come non retribuite. I ricavi dichiarabili riguardano solo la vendita di spazi pubblicitari dell’anno precedente. Le spese devono essere non già finanziate o solo parzialmente coperte da altri contributi. In caso di trasferimento d’azienda, i requisiti sono validi solo per stesso marchio e Area Tecnica. Per la banda 700, la domanda è per Area Tecnica e singolo marchio. Le emittenti comunitarie devono presentare DURC o autodichiarazione.

Articolo originale –> Read More

BONUS edilizi: attivo il portale per l’invio all’ENEA delle comunicazioni

È attivo dal 22 gennaio 2026 il portale aggiornato bonusfiscali.enea.it per l’invio all’Enea delle comunicazioni relative agli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per Ecobonus (legge 296/2006 e art. 14 del DL 63/2013) e Bonus Casa (art. 16-bis del DPR 917/1986 e art. 16 del DL 63/2013). Il termine dei 90 giorni per la trasmissione dei dati decorre dal 22 gennaio 2026 per gli interventi conclusi tra il 1° gennaio 2026 e la data di messa online del portale, nonché per i lavori ultimati nel 2025 ma con spese detraibili sostenute nel 2026. L’accesso al servizio è consentito esclusivamente tramite SPID persona fisica o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Articolo originale –> Read More

Energia: in arrivo 297 milioni per l’efficienza e la sostenibilità degli edifici pubblici italiani

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha annunciato, con comunicato del 22 gennaio 2026, il finanziamento di oltre 297 milioni di euro per interventi di efficienza energetica e sostenibilità negli edifici pubblici italiani, nell’ambito del bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2025 (C.S.E. 2025)”. Dopo una prima tranche di 1.119 progetti per 221,8 milioni di euro, un decreto direttoriale del 20 gennaio 2026 consentirà il finanziamento di ulteriori 403 domande per 75,4 milioni. L’80% delle risorse è stato destinato a Calabria, Campania, Sicilia e Puglia. Gli interventi più richiesti riguardano infissi e schermature solari e impianti a pompa di calore.

Articolo originale –> Read More

Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2026: mappa delle scadenze

Quali sono le scadenze previste dal Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2026? Il Piano, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 gennaio 2026, oltre alle scadenze, definisce anche gli strumenti e le regole per le polizze agevolate, i fondi di mutualità e il Fondo AgriCat nell’ambito della PAC 2023-2027. Le imprese agricole sono ora chiamate a programmare con precisione coperture e adempimenti per garantire l’accesso alle agevolazioni pubbliche e tutelare il reddito.

Articolo originale –> Read More