Transizione 5.0: aggiornate le FAQ

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che sul proprio sito istituzionale è disponibile per il download la versione aggiornata in data 21 febbraio 2025 delle FAQ relative al Piano Transizione 5.0. In particolare, l’aggiornamento riguarda tra l’altro: l’introduzione del nuovo capitolo “Procedura semplificata (comma 9-bis dell’art. 38)” con chiarimenti circa le modalità di applicazione della procedura semplificata introdotta dalla Legge di Bilancio 2025; la pubblicazione delle FAQ n. 2.17 relativa alla gestione dei contratti di vendita con patto di riservato dominio; la pubblicazione della FAQ n. 2.18, concernente la validità degli attestati di conformità/perizia asseverata rilasciati per Transizione 4.0. Il Ministero ricorda che le FAQ sono in continuo aggiornamento anche sulla base delle richieste di chiarimento inviate dalle imprese tramite il Portale Assistenza Clienti del GSE.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta ZLS: in che tempi realizzare gli investimenti

La legge di conversione del decreto Milleproroghe (D.L. n. 202/2024) conferma il credito d’imposta per le zone logistiche semplificate anche per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025. Lo stanziamento previsto per l’anno 2025 è pari a 80 milioni di euro. Per la fruizione del beneficio, le imprese dovranno presentare una doppia comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Qual è la tempistica da rispettare?

Articolo originale –> Read More

Certificazione della parità di genere: quanto conviene a PMI e professionisti

Dal 26 febbraio 2025 apre lo sportello del bando, pubblicato dal dipartimento per le Pari opportunità e finanziato dal PNRR, che mette a disposizione contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere. Le risorse a disposizione per questo secondo avviso ammontano a oltre 2,5 milioni di euro. Rispetto alla prima edizione, il nuovo bando ha una platea più ampia di beneficiari: non è più obbligatoria l’iscrizione al Registro delle imprese. Pertanto, oltre alle micro, piccole e medie imprese, possono richiedere i contributi anche i lavoratori autonomi. I contributi possono essere richiesti: per l’assistenza tecnica e l’accompagnamento alla certificazione e per l’implementazione del sistema di gestione per la parità di genere. Le domande possono essere presentate fino al 18 aprile 2025, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More