Startup: Smart&Start aggiorna i costi standard del personale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha modificato di recente le tabelle standard di costi unitari per la rendicontazione delle spese di personale in riferimento alle agevolazioni concernenti il regime di aiuto finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo, sul territorio nazionale, di startup innovative. Le modifiche introdotte dalla circolare n. 61821/2024 si riferiscono a tutti i beneficiari del regime di aiuto, in particolare alle imprese che intendono accedere alle agevolazioni per il finanziamento di progetti imprenditoriali innovativi, aggiornando i parametri per la rendicontazione delle spese di personale in conformità con le nuove disposizioni.

Articolo originale –> Read More

Fondoprofessioni: pubblicati i primi tre avvisi

Con un avviso del 3 gennaio 2025 Fondoprofessioni ha reso noto che il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 19 dicembre 2024 ha deliberato la pubblicazione dei primi tre Avvisi dell’anno 2025: l’Avviso 01/25, per il finanziamento dei piani formativi monoaziendali, l’Avviso 02/25, con il quale vengono assegnati i voucher per la formazione a catalogo, e l’Avviso 04/25, relativo ai percorsi personalizzati on the job.

Articolo originale –> Read More

PNRR, come accedere ai finanziamenti su transizione ecologica e tecnologie a zero emissioni

Con decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del decreto 6 novembre 2024 è stata la disciplinata la modalità di accesso, attraverso lo strumento dei Contratti di sviluppo, ai fondi disponibili nell’ambito della Missione 1, Componente 2, Investimento 7 del PNRR (“Sostegno al sistema di produzione per la transizione ecologica, le tecnologie a zero emissioni nette e la competitività e la resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche”) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e, in particolare, del sottoinvestimento 2 volto a favorire la competitività e resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche.

Articolo originale –> Read More

ETS: al via dal 29 gennaio 2025 le domande per il finanziamento di progetti di rilevanza nazionale sull’IA

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato l’Avviso 3/2024 per il finanziamento di progetti di rilevanza nazionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore, iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), riguardanti l’Intelligenza artificiale, che sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenuti nell’atto di indirizzo, disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati. La compilazione della domanda potrà avvenire dalle ore 12.00 del 29 gennaio 2025 sino alle 16.00 del 4 marzo 2025.

Articolo originale –> Read More

Programmi di sviluppo: l’intervento pubblico per incentivare l’offerta turistica nazionale e il settore agroindustriale

Per garantire un utilizzo più efficiente delle risorse pubbliche, anche mediante una più precisa definizione dei programmi di sviluppo delle attività turistiche e una revisione delle agevolazioni previste per il settore agroindustriale, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha adottato il decreto che apporta modifiche al vigente DM 9 dicembre 2014. In particolare, con la modifica dell’art. 7 è stata introdotta una categorizzazione tipologica dei programmi ammissibili, precedentemente assente, con l’individuazione specifica delle categorie di interventi prioritari che influenzano l’offerta ricettiva in senso stretto, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo. Il provvedimento estende ai Contratti di sviluppo agroindustriali la disciplina, dalla quale questi ultimi erano esclusi, già prevista per i Contratti di sviluppo negli altri ambiti settoriali.

Articolo originale –> Read More

Fondo PMI 2025: proroga delle garanzie ma con nuove aliquote

La legge di Bilancio 2025 (legge n. 207/2024) proroga l’operatività delle regole di accesso al Fondo di garanzia per le PMI, in continuità con quanto stabilito dal D.L. n. 145/2023. La misura, valida dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, estende le garanzie a favore delle piccole e medie imprese, introducendo alcune modifiche per le operazioni finanziarie garantite, in particolare, un ridimensionamento della percentuale di garanzia per i finanziamenti destinati a esigenze di liquidità. Resta invariata invece la garanzia per i finanziamenti a programmi di investimento e per le startup innovative; inoltre, aumenta l’importo massimo ammissibile per le operazioni di importo ridotto. Questa modifica riguarda le richieste di garanzia in modalità di riassicurazione presentate da soggetti garanti autorizzati. Quali sono le nuove percentuali e i nuovi importi?

Articolo originale –> Read More

ZES unica: definite le modalità di utilizzo delle risorse

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ricorda che, al fine di fornire un adeguato stimolo allo sviluppo delle aree del Mezzogiorno, ha emanato una direttiva che definisce le aree tematiche e gli indirizzi operativi per l’utilizzo delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, programmazione 2021-2027, destinate alla sottoscrizione di Contratti di sviluppo nella Zona Economica Speciale (ZES Unica), comprendente i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Invitalia svolgerà l’istruttoria per l’ammissione alle agevolazioni per conto del Ministero.

Articolo originale –> Read More

Mini Contratti di Sviluppo: dal 5 febbraio operativo lo sportello per la presentazione delle domande

Dalle ore 12:00 del 5 febbraio fino alle ore 12:00 dell’8 aprile 2025, lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai Mini Contratti di Sviluppo, il nuovo strumento introdotto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del DL Coesione, con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro, volto a sostenere gli investimenti produttivi di media dimensione finanziaria legati alle tecnologie critiche.

Articolo originale –> Read More