Smart grid: dal MASE finanziamenti per l’elettrificazione dei consumi energetici

Il PNRR finanzia l’elettrificazione dei consumi grazie all’uso di energia da fonti rinnovabili contribuendo ad accelerare la transizione energetica e la decarbonizzazione, aumentando l’efficienza, riducendo i costi e abbattendo l’inquinamento atmosferico. Il MASE ha pubblicato apposito avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali su porzioni di rete a media e bassa tensione al fine di favorire l’elettrificazione dei consumi energetici di almeno 230.000 abitanti. Il 45% della dotazione finanziaria complessiva, pari a 393.156.440 euro, è riservato ad interventi da realizzarsi nelle regioni del mezzogiorno.

Articolo originale –> Read More

Bonus Transizione 5.0: cambiano aliquote agevolative, procedure di accesso e cumulabilità

La legge di Bilancio 2025 modifica la disciplina del credito d’imposta Transizione 5.0 su più fronti. Le nuove disposizioni sono applicabili anche agli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024. La novità principale è la ridefinizione degli scaglioni di investimento, che vengono ridotti da 3 a 2, con l’accorpamento del primo scaglione, per investimenti fino a 2,5 milioni, e del secondo scaglione, per investimenti da 2,5 a 10 milioni di euro. A seguito dalla modifica si ha un unico scaglione fino a 10 milioni di euro, al quale si applicano le aliquote più alte del primo scaglione. Altra importante modifica riguarda la possibilità di cumulo del credito d’imposta con il credito d’imposta ZES Unica Mezzogiorno e con incentivi finanziati da fondi europei. Nello specifico, quali sono gli effetti della ridefinizione degli scaglioni di investimento?

Articolo originale –> Read More

Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, quanto conviene alle PMI con i contributi del MIMIT

Con D.M. 13 novembre 2024 del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, sono state definite le modalità di attuazione della misura PNRR che mette a disposizione delle PMI contributi per programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica mediante l’installazione di impianti fotovoltaici o impianti mini eolici. Saranno agevolati anche sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito. Modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo verranno definiti con un futuro provvedimento. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More