Alluvioni 2024: la Commissione UE versa 351,9 milioni di euro a sostegno di Emilia-Romagna e Toscana

La Commissione Europea ha versato 392,2 milioni di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE) per aiutare l’Italia, la Francia e l’Austria a riprendersi dai danni causati dalle devastanti alluvioni del 2024. In particolare, in riferimento all’Italia, sono stati versati 351,9 milioni di euro per le alluvioni in Emilia-Romagna (maggio 2023) e in Toscana (ottobre e novembre 2023).

Articolo originale –> Read More

PMI: in arrivo 320milioni di euro per l’autoconsumo di energia

La CNA comunica che si avvicina l’operatività del fondo da 320milioni di euro a favore di micro e piccole imprese per l’installazione di impianti fotovoltaici e mini eolici per l’autoconsumo di energia. Si tratta di una misura proposta due anni fa dalla Confederazione e recepita dal Governo nell’ambito dell’integrazione del Piano Repower EU. CNA auspica che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emani al più presto il decreto direttoriale per rendere pienamente operativa la misura.

Articolo originale –> Read More

Bonus investimenti 4.0: cosa cambia con la legge di bilancio

Nella legge di Bilancio 2025 emerge un significativo correttivo al piano transizione 4.0, strumento chiave per la modernizzazione delle imprese italiane, che sarà fortemente ridimensionato. Questo intervento introduce una stretta sostanziale sugli incentivi fiscali, imponendo un limite di spesa complessivo di 2,2 miliardi di euro per gli investimenti in beni materiali 4.0 e cancella il credito d’imposta per i beni immateriali 4.0 a partire dal 2025. Quali sono le modifiche?

Articolo originale –> Read More