Poli di innovazione digitale – EDIH: pubblicate le FAQ

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato domande e risposte sulla rendicontazione dei Poli di innovazione digitale – EDIH. Il Ministero chiarisce, tra l’altro, che il 30 aprile 2026 è la data ultima per la fine delle attività e per l’invio dell’ultimo rendiconto. Il rendiconto di progetto è riferito all’insieme dei servizi erogati a una o più aziende, a fronte di fatture emesse dal Centro. Esso deve avvenire relativamente ai semestri di riferimento indicati nella Convenzione di sovvenzione ed entro i 60 giorni successivi.

Articolo originale –> Read More

Bonus elettrodomestici: contributo a fondo perduto fino al 30% del costo di acquisto

La manovra economica ha previsto un fondo con una dotazione iniziale di 50 milioni di euro, istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per il Bonus Elettrodomestici, incentivo dedicato all’acquisto di grandi elettrodomestici di elevata efficienza energetica, prodotti in Europa, con la sostituzione contestuale di apparecchi meno performanti. Il contributo, valido per l’anno 2025, sarà concesso fino al 30% del costo di acquisto, per un massimo di 100 euro per elettrodomestico, elevato a 200 euro per le famiglie con un ISEE inferiore a 25.000 euro. Ogni nucleo familiare potrà richiederlo per un solo elettrodomestico.

Articolo originale –> Read More

Bonus carta giornali e riviste: invio delle domande entro il 19 dicembre

È prevista per il 19 dicembre 2024 la scadenza del termine per l’invio delle domande per il bonus carta giornali e riviste riferite alle spese sostenute nel 2023. L’elenco delle imprese editrici di quotidiani e periodici beneficiarie, con gli importi spettanti, sarà pubblicato sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Il bonus può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite modello F24 presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del predetto elenco. Con riferimento alle spese sostenute nell’anno 2024, sarà possibile presentare le istanze dal 1° al 31 ottobre 2025. Come presentare le domande?

Articolo originale –> Read More

Bando Marchi collettivi 2024: quanto conviene partecipare

Al via dal 18 dicembre il Bando Marchi Collettivi 2024 con contributi per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione. Possono beneficiare dell’agevolazione le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo che, al momento della presentazione della domanda, siano titolari di un marchio collettivo o di certificazione, oppure essere in possesso di idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato. Ciascun beneficiario può presentare più domande di agevolazione aventi a oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti. Domande dal 18 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More