Bando Marchi collettivi 2024: quanto conviene partecipare

Al via dal 18 dicembre il Bando Marchi Collettivi 2024 con contributi per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione. Possono beneficiare dell’agevolazione le associazioni rappresentative delle categorie produttive, i consorzi di tutela e altri organismi di tipo associativo o cooperativo che, al momento della presentazione della domanda, siano titolari di un marchio collettivo o di certificazione, oppure essere in possesso di idoneo titolo per l’uso e/o la gestione di un marchio collettivo o di certificazione già registrato. Ciascun beneficiario può presentare più domande di agevolazione aventi a oggetto marchi collettivi o di certificazione differenti. Domande dal 18 dicembre 2024 al 20 gennaio 2025. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More

Bonus carta giornali e riviste: invio delle domande entro il 19 dicembre

È prevista per il 19 dicembre 2024 la scadenza del termine per l’invio delle domande per il bonus carta giornali e riviste riferite alle spese sostenute nel 2023. L’elenco delle imprese editrici di quotidiani e periodici beneficiarie, con gli importi spettanti, sarà pubblicato sul sito del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. Il bonus può essere utilizzato soltanto in compensazione tramite modello F24 presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del predetto elenco. Con riferimento alle spese sostenute nell’anno 2024, sarà possibile presentare le istanze dal 1° al 31 ottobre 2025. Come presentare le domande?

Articolo originale –> Read More

Tecnologie critiche ed emergenti: stanziati 400 milioni di euro per sostenerne lo sviluppo

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha firmato il decreto “Sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo”, con cui intende raggiungere i seguenti obiettivi: sviluppo di tecnologie critiche ed emergenti attraverso l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate e riduzione, al contempo, delle dipendenze strategiche dell’Unione Europea dall’estero, preservando l’integrità del mercato interno. Con successivo provvedimento direttoriale saranno stabilite modalità e termini di presentazione delle domande di agevolazione e gli schemi per la presentazione delle stesse.

Articolo originale –> Read More

Settore Agricolo: aumentato il massimale degli aiuti «de minimis»

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie L del 13 dicembre 2024, il Regolamento (UE) 2024/3118 della Commissione del 10 dicembre 2024 che modifica il regolamento (UE) n. 1408/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis» nel settore agricolo. Il regolamento stabilisce tra l’altro, l’aumento a 50 000 euro del massimale per gli aiuti «de minimis» che un’unica impresa può ricevere nell’arco di tre anni da uno Stato membro. Questo massimale rivisto tiene conto di più fattori, tra cui l’esperienza acquisita, l’inflazione specifica registrata nel settore agricolo.

Articolo originale –> Read More