Credito d’imposta: pubblicate le disposizioni per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi

Il Ministero della Cultura ha pubblicato il decreto che stabilisce, in conformità alla normativa in materia di aiuti di Stato dell’Unione Europea, le disposizioni applicative del credito d’imposta riconosciuto alle imprese di produzione esecutiva e alle imprese di post-produzione, in relazione alla spesa sostenuta sul territorio nazionale per la realizzazione di opere audiovisive non aventi il requisito della nazionalità italiana, realizzate utilizzando manodopera italiana o dello Spazio Economico Europeo, su commissione di produzioni estere. Il credito d’imposta è riconosciuto per intero all’esito positivo dell’istruttoria ed è utilizzabile in compensazione per il 70 per cento all’approvazione della richiesta preventiva e per la restante parte all’approvazione della richiesta definitiva.

Articolo originale –> Read More

Transizione verde e digitale nella moda: dall’11 dicembre al via la presentazione delle domande di agevolazione

Pubblicato il decreto direttoriale 8 novembre 2024 con cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy stabilisce modalità e termini per la presentazione delle domande di agevolazione per la promozione e il sostegno degli investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale nel settore tessile, della moda e degli accessori sul territorio nazionale. In particolare il decreto stabilisce che le domande di agevolazione devono essere redatte e presentate dalle imprese proponenti, esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile nell’apposita sezione del sito web del Soggetto gestore pena l’invalidità e l’irricevibilità, a partire dalle ore 12:00 del giorno 11 dicembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025.

Articolo originale –> Read More

Alluvione VDA e Piemonte: in arrivo 15 milioni di euro per le imprese turistiche danneggiate

Pubblicato il decreto con cui il Ministero del Turismo stabilisce i criteri, le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione dei 15 milioni di euro destinati alle imprese turistiche e ricettive, nonché di ristorazione, danneggiate dall’alluvione che ha colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte il 29 e 30 giugno 2024. L’istanza di accesso dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la compilazione del format digitale accessibile dal link che verrà pubblicato sul sito web istituzionale del dicastero. La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il decimo giorno successivo alla pubblicazione del collegamento per l’accesso allo sportello telematico.

Articolo originale –> Read More

Disegni +: disposta la chiusura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale del 12 novembre 2024, ha disposto a seguito esaurimento delle risorse disponibili, a partire dal 13 novembre 2024, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni relative al Bando Disegni +.

Articolo originale –> Read More

Codice degli incentivi: si va verso un “bando-tipo” e l’apertura ai lavoratori autonomi

Lo schema di decreto legislativo sul Codice degli Incentivi, approvato in Consiglio dei Ministro del 21 ottobre 2024, nell’ottica di standardizzare e razionalizzare i processi di utilizzo, di richiesta e di applicazione degli incentivi, definisce i principali elementi che dovranno contenere i bandi, con la previsione anche di un “bando-tipo”. Qualora compatibile con le finalità e le caratteristiche dell’incentivo, i bandi potranno prevedere la partecipazione anche dei lavoratori autonomi. Qual è il contenuto minimo di questi bandi?

Articolo originale –> Read More