Codice degli incentivi: si va verso un “bando-tipo” e l’apertura ai lavoratori autonomi

Lo schema di decreto legislativo sul Codice degli Incentivi, approvato in Consiglio dei Ministro del 21 ottobre 2024, nell’ottica di standardizzare e razionalizzare i processi di utilizzo, di richiesta e di applicazione degli incentivi, definisce i principali elementi che dovranno contenere i bandi, con la previsione anche di un “bando-tipo”. Qualora compatibile con le finalità e le caratteristiche dell’incentivo, i bandi potranno prevedere la partecipazione anche dei lavoratori autonomi. Qual è il contenuto minimo di questi bandi?

Articolo originale –> Read More

ZES unica: al via il credito d’imposta per le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 264 dell’11 novembre 2024 il decreto 18 settembre 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che determina le modalità di attuazione del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES unica in favore delle imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli e delle imprese attive nel settore forestale e nel settore della pesca e acquacoltura. Per accedere al contributo sotto forma di credito d’imposta, i soggetti interessati dovranno comunicare all’Agenzia delle entrate, dal 20 novembre 2024 al 17 gennaio 2025, l’ammontare delle spese ammissibili. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate sarà approvato il modello di comunicazione, con le relative istruzioni, e saranno definiti il contenuto e le modalità di trasmissione.

Articolo originale –> Read More

ZES: pubblicato lo strumento operativo sulla certificazione del prospetto

È stato pubblicato l’11 novembre 2024 il documento “Certificazione del prospetto ZES”, realizzato nell’ambito delle aree di delega “Sistemi di controllo e revisione legale (financial e non financial)”. Il documento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, redatto in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti Ricerca, rappresenta uno strumento operativo utile ai revisori coinvolti nella certificazione degli investimenti e ne contempla le fasi essenziali, che vanno dalla lettera di incarico alla check list, con i principali controlli consigliati, fino alla lettera di attestazione e alla relazione di certificazione del revisore.

Articolo originale –> Read More

Disegni +: dal 12 novembre al via le domande di incentivo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica l’apertura, dalle ore 12.00 del 12 novembre 2024, dello sportello attraverso il quale le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia potranno inviare le domande per accedere agli incentivi Disegni+ 2024, al fine per sostenere la valorizzazione di disegni e modelli sul mercato. La dotazione finanziaria riferita all’annualità 2024 è pari a 10 milioni di euro. Le agevolazioni saranno concesse nella forma di contributo in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili, entro l’importo massimo di 60mila euro. La percentuale potrà raggiungere l’85% nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

Articolo originale –> Read More