Catastrofi naturali: la Commissione UE propone di erogare 116 milioni di euro per l’Italia e la Germania

La Commissione Europea ha proposto di erogare 116 milioni di euro di assistenza finanziaria del Fondo di solidarietà dell’Unione europea (FSUE) per aiutare la Germania e l’Italia a far fronte alle conseguenze delle gravi inondazioni di maggio e giugno 2024. Il sostegno del FSUE coprirà una parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, comprese la riparazione delle infrastrutture danneggiate e la messa in sicurezza delle infrastrutture di prevenzione, la salvaguardia del patrimonio culturale e le operazioni di pulizia. Una volta che la proposta della Commissione sarà approvata dal Parlamento e dal Consiglio, l’aiuto finanziario potrà essere erogato in un’unica rata. Gli interventi di emergenza e di recupero possono essere finanziati retroattivamente dal primo giorno della catastrofe.

Articolo originale –> Read More

Brevetti+ 2024: dal 29 ottobre al via la presentazione delle domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ricorda che, dalle ore 12.00 del prossimo 29 ottobre, le micro, piccole e medie imprese potranno inviare le domande per accedere agli incentivi Brevetti+ 2024, l’intervento promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la valorizzazione economica dei brevetti, con una dotazione finanziaria pari a 20 milioni di euro. L’agevolazione potrà raggiungere l’85% dei costi ammissibili nel caso di imprese in possesso della certificazione della parità di genere e il 100% per le imprese beneficiarie che al momento della presentazione della domanda risultano contitolari, con un Ente pubblico di ricerca, della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato, ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato a uno dei suddetti Enti pubblici, già trascritta all’UIBM, senza vincoli di estensione territoriali.

Articolo originale –> Read More

Concordato preventivo biennale: le nuove faq delle Entrate

Con le faq del 25 ottobre 2024, l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti sul concordato preventive biennale. Le faq evidenziato, tra l’altro, come l’accettazione del reddito oggetto della proposta di concordato non rileva ai fini del rispetto dei limiti di 85.000 euro e 100.000 euro previsti per la fuoriuscita dal regime forfetario, fermo restando che, ai fini del superamento dei predetti limiti, continuano a rilevare i ricavi e i compensi effettivamente percepiti durante i periodi di imposta di adesione al CPB.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta ZES Unica: nella comunicazione integrativa si possono indicare maggiori investimenti

La comunicazione integrativa per il credito d’imposta ZES unica per il Mezzogiorno, da inviare dal 18 novembre al 2 dicembre 2024, potrà riportare anche investimenti superiori o ulteriori rispetto a quelli risultanti dalla comunicazione originaria, inviata dal 12 giugno al 12 luglio 2024. Così facendo aumenterà l’importo del bonus prenotato. È quanto stabilito dal decreto Anticipi che ha cancellato la precedente limitazione. Cosa bisogna indicare nella comunicazione?

Articolo originale –> Read More