Contratti di sviluppo: pubblicate le modalità attuative del sottoinvestimento 7.1 del PNRR

Pubblicata la circolare direttoriale 18 ottobre 2024, n. 42927 con cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy indica le modalità attuative dei contratti di sviluppo relativi al sottoinvestimento 7.1 del PNRR “Supporto al sistema produttivo per la transizione ecologica, le tecnologie Net Zero e la competitività e resilienza delle filiere strategiche” relativa alla parte concernente la produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi attraverso lo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo. Le istanze di accesso alle risorse possono essere presentate a Invitalia a partire dalle ore 12.00 del giorno 11 novembre 2024, secondo le modalità ed i modelli che saranno resi disponibili, con congruo anticipo rispetto alla predetta data, nell’apposita sezione dedicata ai Contratti di sviluppo del sito internet dell’Agenzia medesima.

Articolo originale –> Read More

Imprese editrici di quotidiani e periodici: domande di contributo entro il 22 ottobre

Le imprese editrici di giornali quotidiani e periodici hanno tempo fino al 22 ottobre per presentare le domande per il contributo straordinario per le copie cartacee vendute nel corso dell’anno 2022. Come specificato nell’ambito delle FAQ pubblicato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, ai fini della misura agevolativa sono inclusi gli abbonamenti distribuiti “per il tramite del servizio postale”, mentre sono escluse le vendite all’estero. A quanto ammonta il contributo?

Articolo originale –> Read More

Bando Marchi+ 2024: quanto conviene alle PMI?

Si aprirà il 26 novembre prossimo il bando Marchi+ 2024 che sostiene, con un contributo a fondo perduto, le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero. Ai fini dell’ammissibilità, tutte le spese (comprese le tasse di deposito/registrazione) devono risultare da fatture emesse a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione, intestate all’impresa richiedente. È previsto un contributo maggiorato per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere. Lo sportello agevolativo resterà aperto fino all’esaurimento delle risorse disponibili, pari a 2 milioni di euro. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More