Contratti di sviluppo: precisazioni in merito all’applicazione della disciplina ambientale recata dal Regolamento GBER

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare direttoriale 18 ottobre 2024, n. 42944 che in riferimento ai Contratti di sviluppo riporta in particolare alcune precisazioni in merito all’applicazione della disciplina ambientale recata dal Regolamento GBER. Nello specifico, la circolare fornisce adeguate indicazioni operative sull’applicazione di taluni aspetti recati dalla disciplina ambientale data la complessità della materia trattata e i numerosi elementi di novità introdotti con le recenti modifiche normative al fine di indirizzare adeguatamente sia le imprese interessate nell’implementazione dei programmi di investimento sia l’Agenzia nello svolgimento delle attività istruttorie di competenza.

Articolo originale –> Read More

Finanziamento ETS: prorogato il termine di presentazione delle istanze

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha prorogato il termine di chiusura della piattaforma dedicata alla presentazione delle istanze di ammissione al finanziamento, ai sensi dell’Avviso n. 2/2024 alle 20:00 di giovedì 24 ottobre 2024. La proroga del suddetto termine consentirà di far fronte all’elevato numero di richieste di assistenza tecnica pervenute al servizio di supporto di help desk considerata la peculiarità dello strumento digitale messo a disposizione degli enti interessati. La proroga del termine di chiusura della piattaforma garantirà l’evasione dei ticket di natura tecnica, per consentire agli enti destinatari dell’Avviso la compilazione dell’istanza e il conseguente invio della stessa.

Articolo originale –> Read More

Simest finanzia gli investimenti d’impresa nei Balcani occidentali

Simest favorisce gli investimenti italiani nei Balcani occidentali: Serbia, Kosovo, Bosnia-Erzegovina, Albania, Montenegro, Macedonia del Nord. Le risorse finanziarie sono veicolate attraverso il Fondo di finanza agevolata 394/81 gestito in convenzione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La liquidità è dedicata alle imprese con interesse diretto nell’area, cioè a quelle imprese che esportano o importano dai Balcani occidentali o che sono lì presenti, direttamente o tramite la filiera. Che tipo di investimenti sono ammessi?

Articolo originale –> Read More