PNRIC: in arrivo i fondi per sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica informa, di concerto con il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, ha avviato il processo per l’attivazione degli investimenti previsti dal PNRIC, il Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale nell’ambito delle politiche di coesione del periodo 2021 – 2027, che ha tra le sue priorità la promozione delle rinnovabili. In particolare il Ministro ha firmato il provvedimento che individua i criteri di selezione per sostenere, con un importo complessivo di 1 miliardo e 62 milioni di euro, le imprese di tutte le dimensioni per la realizzazione di interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili e gli interventi per incrementare la capacità della rete elettrica nazionale di accogliere quote crescenti di energia da rinnovabili.

Articolo originale –> Read More

Bando NEST: contributi per la ricerca sulle fonti energetiche off shore

Entro il 18 ottobre imprese e altri soggetti pubblici e privati possono presentare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità attinenti alle fonti energetiche alternative off-shore, ossia: turbine eoliche galleggianti, sistemi digitali per individuare nel Mediterraneo fonti marine rinnovabili, geotermia e sistemi magneto-calorici-elastici. Le domande vanno presentate all’indirizzo di posta elettronica certificata del Politecnico di Bari. Dove reperire le informazioni per partecipare al bando?

Articolo originale –> Read More

Imprese di autotrasporto merci: cosa fare dopo l’invio delle domande di contributo

Chiude l’11 ottobre 2024 il quarto sportello per la prenotazione dei contributi per l’acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità. Le imprese di autotrasporto merci che presentano la domanda dovranno poi fornire analitica rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento. La documentazione tecnica di rendicontazione dell’investimento potrà essere trasmessa dal 28 ottobre 2024 all’11 aprile 2025, tramite la piattaforma informatica disponibile sul sito della RAM, soggetto gestore degli incentivi. Quando si apre il prossimo sportello?

Articolo originale –> Read More