ETS: pubblicate le FAQ per la concessione di contributi

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le FAQ relative all’Avviso 2 che forniscono chiarimenti sul contenuto dello stesso. Nello specifico è stato esplicitato il “criterio di competenza” applicato alla valorizzazione dell’esperienza pregressa. In particolare il Ministero chiarisce che l’esperienza nel triennio precedente va quantificata in base al suo valore in termini di contributi attribuiti al netto di eventuali quote di partner dei suddetti progetti pregressi. Il dato attestante il valore dell’esperienza maturata coincide, secondo il criterio di competenza, con i contributi concessi per la realizzazione di progetti/iniziative da enti pubblici e/o privati nel triennio 2021-2023. Al riguardo rileva pertanto la data di concessione del finanziamento e non quella di incasso dello stesso. Il valore da considerare è il “contributo Attribuito”, sono escluse quindi eventuali quote a titolo di cofinanziamento conferito dall’ente beneficiario del contributo.

Articolo originale –> Read More

Forma e ricolloca: i piani quadro finanziati da FonARCom

In FonARCom ha pubblicato l’avviso n. 3/2024 dal titolo “forma e ricolloca”, con cui intende fornire un contributo attraverso il finanziamento di Piani Quadro indirizzati ai lavoratori che si trovano al di fuori del mondo del lavoro e/o che rientrano nella categoria dei cosiddetti lavoratori svantaggiati. La dotazione economica ammonta ad euro 2.000.000,00 (duemilioni/00), accessibili, previo consenso delle Parti Sociali costituenti il Fondo – con procedura “a sportello”, mediante presentazione di richiesta di Contributo per Piani Quadro.

Articolo originale –> Read More

Transizione 5.0: il bonus non è cumulabile con finanziamenti UE e vale solo per investimenti avviati nel 2024 e 2025

Il credito d’imposta Transizione 5.0 non è cumulabile con altre agevolazioni finanziate con risorse dell’Unione europea, come il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). È questo uno dei principali chiarimenti forniti nell’ambito delle prime di FAQ sul credito d’imposta pubblicate sul sito del GSE. Altre precisazioni interessanti riguardano il principio DNSH con riferimento alle macchine mobili, l’ambito temporale di applicazione dell’agevolazione, la presentazione di comunicazioni per più di un progetto d’innovazione.

Articolo originale –> Read More