Settore agriturismo/enoturismo vini DOP, IGP, BIO: al via le domande per i Contributi QR CODE

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto n. 507377 del 1° ottobre 2024 attuativo della misura finalizzata a concedere contributi a favore dei produttori di vino DOP, IGP, BIOLOGICO che investano in più moderni sistemi digitali. Le attività finanziabili sono quelle concernenti investimenti in moderni sistemi digitali che, attraverso l’impiego di un codice a barre bidimensionale (QR code) apposto sulle etichette dei vini, veicolino il consumatore su un sito web multilingue nel quale siano presenti una descrizione delle caratteristiche peculiari del territorio di riferimento, dal punto di vista storico-culturale e delle tradizioni enogastronomiche, nonché appositi collegamenti ipertestuali ai siti e alle pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurale dei territori locali di produzione. Gli interessati possono presentare la domanda di contributo dalle ore 10:00 del 18 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 dell’11 novembre 2024.

Articolo originale –> Read More

Quotazione PMI: istruzioni operative relative al credito d’imposta

A partire dal 1° ottobre 2024 sino al 31 marzo 2025 è possibile presentare le istanze per ottenere il credito d’imposta relativo ai costi di consulenza sostenuti sino al 31 dicembre 2024 per le quotazioni avvenute nell’anno 2024. Il credito d’imposta previsto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sostiene le PMI che decidono di quotarsi in un mercato regolamentato o in sistemi multilaterali di negoziazione di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo.

Articolo originale –> Read More

Bonus beni strumentali 4.0: effettuare gli investimenti nel 2024 o rimandare al 2025? Come decidere

Le imprese che intendono investire in beni 4.0 devono tener conto di come si evolveranno le aliquote dei crediti d’imposta nel nuovo anno. Secondo l’attuale disciplina, infatti, nel 2025 il credito d’imposta per investimenti in beni materiali 4.0 non subirà modifiche, mentre per il credito d’imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 si prospetta un taglio dell’aliquota agevolativa di 5 punti percentuali. Quali valutazioni devono fare le imprese entro la fine dell’anno?

Articolo originale –> Read More