Installazione di impianti nuovi a GPL: i chiarimenti del MIMIT

Con una circolare del 24 settembre 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fornito delle disposizioni procedurali per il riconoscimento, per l’anno 2024, del contributo per l’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per l’autotrazione su veicoli di categoria M1 omologati.

Articolo originale –> Read More

Aggiornato il Piano Strutturale di Bilancio di medio termine: rapporto debito/Pil in discesa dal 2027

Durante il Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2024, il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha illustrato, ai fini dell’adozione e della trasmissione al Parlamento, il Piano Strutturale di Bilancio di medio termine, aggiornato alla luce delle revisioni di contabilità nazionale rilasciate dall’ISTAT lo scorso 23 settembre e dopo il confronto con le parti sociali avvenuto mercoledì scorso.

Articolo originale –> Read More

Riforma del processo civile: approvato il DDL correttivo

Nell’ambito della riforma del processo civile, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante “Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata”.

Articolo originale –> Read More

IPCEI Med4Cure: pronte le FAQ su beneficiari, progetti ammissibili e presentazione delle istanze

Con le faq pubblicate sul portale Ministero delle Imprese e del Made in Italy sono stati forniti chiarimenti sul Progetto IPCEI Med4Cure (IPCEI Salute 1). Le faq riguardano i soggetti beneficiari, I progetti ammissibili; le agevolazioni concedibili; nonché le modalità e termini di presentazione delle istanze. Quanto ai progetti ammissibili è stato chiarito che come previsto dall’articolo 3, comma 5, del Decreto direttoriale di apertura, ciascun progetto deve essere attuato conformemente al relativo project portfolio e alle previsioni della decisione di autorizzazione.

Articolo originale –> Read More

Settore aerospaziale: chiarimenti su imprese ammissibili, aree tecnologiche produttive e durata dei progetti

Le imprese interessate a finanziare progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale hanno tempo fino al 31 ottobre per presentare le relative domande. Alcuni aspetti relativi all’ambito soggettivo, alle aree tecnologiche oggetto di intervento e alla durata dei progetti sono chiariti dalle FAQ che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato sul proprio sito istituzionale.

Articolo originale –> Read More