IPCEI Idrogeno 4 (Hy2Move): definiti termini e modalità per l’invio delle istanze di agevolazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 19 settembre 2024 – IPCEI Idrogeno 4 (Hy2Move) con cui definisce le modalità e i termini per l’invio delle istanze di agevolazione relative all’IPCEI Idrogeno 4, nonché la modulistica, le procedure di dettaglio per la concessione ed erogazione delle agevolazioni e ulteriori elementi idonei a consentire la corretta attuazione degli interventi agevolativi. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, i soggetti interessati devono presentare apposita istanza al Ministero. L’istanza di accesso alle agevolazioni deve essere presentata a partire dal 8 ottobre 2024 e non oltre il 6 dicembre 2024, con le modalità indicate sulla pagina del sito del Ministero dedicata all’IPCEI Idrogeno 4.

Articolo originale –> Read More

IPCEI Salute 1 (Med4Cure): al via dal 15 ottobre la presentazione delle istanze di agevolazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto 4 settembre 2024 con cui definisce le modalità e i termini per l’invio delle istanze di agevolazione relative all’IPCEI Salute 1 (Med4Cure), nonché la modulistica, le procedure di dettaglio per la concessione ed erogazione delle agevolazioni e ulteriori elementi idonei a consentire la corretta attuazione degli interventi agevolativi. Per la misura agevolativa del Fondo IPCEI sono destinati euro 194.631.620,72. L’istanza di accesso alle agevolazioni deve essere presentata a partire dal 15 ottobre 2024 e non oltre il 13 dicembre 2024, con le modalità indicate sulla pagina del sito del Ministero dedicata all’IPCEI Salute 1.

Articolo originale –> Read More

Decarbonizzazione: in arrivo nuove agevolazioni

L’Unione Europea ha autorizzato l’aiuto di Stato (C/2024/5755) che prevede interventi a sostegno della decarbonizzazione e dell’efficientamento energetico ed ha una dotazione totale pari a euro 400.000.000,00. L’aiuto sarà erogato sotto forma di sovvenzione diretta e prestito agevolato.

Articolo originale –> Read More

Piante aromatiche e officinali biologiche: a quali condizioni si può fare domanda di contributo

Il 3 ottobre scade il termine per la presentazione delle domande di contributo per progetti di ricerca nel settore delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche. Quali sono i criteri e le modalità di partecipazione al bando? Una delle condizioni per l’ammissione del progetto alla selezione è che i soggetti proponenti prevedano, nell’esecuzione del progetto, la partecipazione di un’azienda agricola biologica. Quali sono gli altri requisiti?

Articolo originale –> Read More

Bonus Natale di 100 euro: spetta anche alle famiglie monogenitoriali con figli a carico

Nella seduta del 24 settembre 2024 delle commissioni Finanze e Bilancio del Senato, il viceministro all’Economia Maurizio Leo ha forniti alcuni chiarimenti in merito all’ambito soggettivo del bonus Natale di 100 euro, previsto dall’emendamento del Governo al decreto Omnibus. Secondo le indicazioni fornite dal viceministro, potranno fruire dell’indennità anche alcuni nuclei monogenitoriali. L’arrivo in Aula al Senato del decreto Omnibus, inizialmente previsto per il 24 settembre, è destinato a slittare a lunedì 30 settembre.

Articolo originale –> Read More