Colture di piante aromatiche e officinali biologiche: domande di concessione dei contributi entro il 3 ottobre

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto 12 settembre 2024 con cui ha indetto una procedura di selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzata alla presentazione di progetti di ricerca nell’ambito delle disponibilità del “Fondo per lo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche”. Per ciascun progetto è previsto un limite massimo di contributo pari al 95% della spesa ammessa a finanziamento e comunque non superiore a euro 300.000,00. Le istanze per la concessione di contributi per l’attuazione delle iniziative previste nell’Avviso pubblico, corredate della documentazione richiesta, devono essere inviate a mezzo pec, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 3 ottobre 2024.

Articolo originale –> Read More

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024: fissate le date di presentazione delle domande per l’accesso agli incentivi

Con la pubblicazione di tre decreti del 6 agosto 2024, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso operative, per l’annualità 2024, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal: 29 ottobre 2024 per Brevetti+, 12 novembre 2024 per Disegni+ e 26 novembre 2024 per Marchi.

Articolo originale –> Read More

Autotrasporto conto terzi: in arrivo il contributo per l’adeguamento del parco veicolare in senso eco sostenibile

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre 2024, il decreto 6 agosto 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante le disposizioni per l’erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro, destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

Articolo originale –> Read More

Autotrasporto: al via gli incentivi per la formazione professionale

Con il decreto 6 agosto 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre 2024, il Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti disciplina le modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse da destinare agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2024. Ai fini del finanziamento, l’attività formativa deve essere avviata a partire dal 27 febbraio 2025 e deve avere termine entro il 1° agosto 2025. Le domande per accedere ai contributi devono essere presentate, tramite Posta elettronica certificata, alla società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture ed i trasporti S.p.a. tramite pec, a partire dalla data del 10 dicembre 2024 ed entro il successivo termine perentorio della data del 23 gennaio 2025, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente.

Articolo originale –> Read More

Bonus librerie: invio delle domande dal 16 settembre

Apre tra pochi giorni lo sportello per la presentazione delle domande per il riconoscimento del credito d’imposta librerie riferite ai dati economici dell’anno 2023. Le istanze possono essere inviate fino al 31 ottobre 2024, esclusivamente per via telematica tramite il sistema predisposto dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura. Per l’anno in corso, la dotazione finanziaria disponibile ammonta a 8.250.000 euro.‬‬‬

Articolo originale –> Read More

Terzo settore: dal 23 settembre invio delle domande per accedere ai contributi

Fino al 22 ottobre 2024 organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni, singole o in partenariato tra loro, possono presentare domanda per l’accesso ai contributi del fondo del codice del terzo settore per le attività di interesse generale per iniziative e progetti di rilevanza nazionale. A disposizione 22.770.000 euro. Il finanziamento per ciascuna iniziativa o progetto non può essere inferiore a 250.000 euro né superiore a 600.000 euro. Quali sono le possibili aree di intervento del progetto?

Articolo originale –> Read More