PAC: la semplificazione dei procedimenti amministrativi rende l’Italia performante negli anticipi

AGEA informa di essere pronta ad erogare i primi importanti pagamenti delle anticipazioni PAC se non fosse obbligata a rispettare la data perentoria del 16 ottobre 2024 prevista dalla normativa comunitaria. La celerità che ha caratterizzato la campagna 2024 è dovuta alla grande novità che si chiama domanda UNIFICATA, ovvero un solo atto amministrativo che consente agli agricoltori di ricevere più aiuti di interventi della nuova programmazione Pac. Una rivoluzione di metodo e tecnologica realizzata grazie soprattutto alla combinazione di tre importanti elementi del Sistema Integrato di Gestione e Controllo (SIGC): Carta dei Suoli, il sistema di monitoraggio continuo delle superfici denominato AMS e la domanda unificata”. La semplificazione dei procedimenti amministrativi e il potenziamento del sistema dei controlli avrà un notevole impatto nel contrasto alle frodi, consentendo una erogazione più fluida degli aiuti comunitari e un abbattimento delle proposte di rettifiche finanziarie UE che ammontano.

Articolo originale –> Read More

ETS: pubblicate le FAQ relative all’accesso ai fondi per progetti di rilevanza nazionale

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le FAQ relative all’Avviso 2/2024 che prevede l’accesso ai contributi del Fondo ex art. 72 del Codice Terzo Settore. Il Ministero chiarisce tra l’altro: quali sono i soggetti che possono accedere alla domanda ed i requisiti che devono possedere al momento della presentazione della domanda stessa; il cofinanziamento del partenariato; come bisogna intendere le collaborazioni.

Articolo originale –> Read More

Prodotti agricoli DOP e IGP: invio delle domande entro il 3 ottobre per ottenere i contributi

Consorzi e associazioni interessati alla valorizzazione e alla salvaguardia dei prodotti agricoli DOP e IGP possono presentare domanda entro il 3 ottobre per l’ottenimento di contributi a fondo perduto. Lo stabilisce il decreto che determina i criteri e le modalità per la presentazione delle domande. Per poter beneficiare dell’agevolazione consorzi e associazioni devono rispettare una precisa natura giuridica e devono rispettare determinati requisiti. Le domande devono essere presentate esclusivamente mediante PEC entro le ore 23.59 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del medesimo decreto sul sito istituzionale. Ogni soggetto può ottenere un contributo con un valore massimo di 250.000 euro.

Articolo originale –> Read More

European reasearch council: 5 schemi di finanziamento per progetti di ricerca ad alto rischio

Lo European Research Council (ERC) è l’organismo dell’Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza che svolgono attività di ricerca di frontiera e propongono progetti di ricerca ad alto rischio. I progetti sono ammissibili in qualsiasi campo della scienza, senza argomenti di ricerca predefiniti, e valutati sulla base del solo criterio dell’eccellenza scientifica. L’Italia ha già portato a casa 77 milioni di euro, ma le risorse disponibili sono ancora tantissime: per la programmazione 2021-2027 ERC ha a disposizione oltre 16 miliardi di euro.

Articolo originale –> Read More