Agricoltura: sospensione e allungamento delle garanzie ISMEA, in quali casi

Con la circolare n. 3/2024, ISMEA concede la sospensione e l’allungamento delle garanzie ISMEA sui prestiti che saranno oggetto della moratoria negoziata prevista dal decreto “Agricoltura”. L’operazione non darà luogo ad alcun onere a carico dei soggetti beneficiari. Il beneficio è riservato alle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura che nel 2023 hanno subito una riduzione del volume d’affari pari almeno al 20% o una riduzione della produzione pari almeno al 30%. Nel caso delle cooperative agricole l’accesso al beneficio della moratoria è condizionato alla riduzione pari ad almeno il 20% delle quantità o della produzione primaria.

Articolo originale –> Read More

IPCEI Salute 1: in arrivo il sostegno per i progetti di ricerca e innovazione nel settore sanitario e farmaceutico

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con apposito decreto del 3 luglio 2024, ha disposto l’attivazione del Fondo per sostenere la realizzazione dell’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo “Salute 1”, noto anche come “IPCEI Med4Cure”, nella catena strategica del valore della farmaceutica. Il Fondo “IPCEI Salute 1”, che ha una disponibilità finanziaria di 194.631.620,72 euro, è finalizzato all’erogazione di contributi alle imprese italiane coinvolte nella realizzazione di progetti di ricerca e innovazione nel settore sanitario e farmaceutico. I termini per la presentazione delle istanze saranno aperti, con apposito provvedimento di attuazione della Direzione Generale per incentivi alle imprese del MIMIT, entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto del ministro.

Articolo originale –> Read More

Prodotti agricoli ed alimentari DOP e IGP: in arrivo i contributi per la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 del 6 settembre 2024 il decreto 26 luglio 2024 con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste determina i criteri e le modalità per la concessione di contributi concernenti la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti agricoli ed alimentari contraddistinti da denominazioni di origine protette (DOP) e indicazioni geografiche protette (IGP). I contributi sono concessi esclusivamente sulla base del rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal soggetto beneficiario. Le risorse da assegnare nel quadro di applicazione della presente misura ammontano complessivamente a 900.000,00 euro e i soggetti beneficiari sono ammessi a contributo in misura direttamente proporzionale al punteggio attribuito dalla commissione di valutazione, nei limiti delle intensità di aiuto previste e fino ad un importo massimo di contributo pari a 250.000,00 euro per soggetto beneficiario.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta ZES Unica: la mappa delle scadenze – Infografica

L’iter di fruizione e attuazione del credito d’imposta ZES Unica è soggetto ad una serie di scadenze. Tra queste: la data di invio della comunicazione, l’approvazione del modello integrativo e il termine di realizzazione degli investimenti. In una infografica la mappa delle date da sapere.

Articolo originale –> Read More