Interventi di efficienza energetica & C: definiti criteri e modalità per l’erogazione del contributo relativo alle spese 2024

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 del 5 settembre 2024, il decreto 6 agosto 2024 con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisce i criteri e le modalità per l’erogazione del contributo relativo alle spese sostenute nell’anno 2024 per gli interventi di efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici. Con successivo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate da adottare entro sessanta giorni dalla pubblicazione del presente decreto saranno definite le modalità di compilazione dell’istanza, il suo contenuto informativo e ogni altro elemento necessario all’erogazione del contributo.

Articolo originale –> Read More

ETS: in arrivo nuovi fondi

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto direttoriale n. 189 del 4 settembre 2024, ha adottato l’Avviso 2/2024 che, sulla base degli obiettivi generali, delle aree prioritarie di intervento e delle linee di attività contenuti nell’atto di indirizzo, disciplina i criteri di selezione e di valutazione, le modalità di assegnazione ed erogazione del finanziamento, le procedure di avvio, l’attuazione e la rendicontazione degli interventi finanziati a valere sulle risorse disponibili per il corrente esercizio finanziario e destinate ad iniziative e progetti di rilevanza nazionale, pari a complessivi euro 22.770.000,00.

Articolo originale –> Read More

Ristrutturazioni edilizie: come ottenere i contributi UE per la transizione energetica

Il 19 settembre prossimo scadono i termini per presentare progetti sul topic OSS del bando LIFE-2024-CET, che mette a disposizione 7 milioni di euro per finanziare progetti volti ad aumentare il numero di ristrutturazioni edilizie “ecologiche” in tutta l’UE, integrando il passaggio a un riscaldamento e a un raffreddamento efficienti basati su fonti rinnovabili. Come reperire rapidamente le informazioni necessarie per l’invio della domanda?

Articolo originale –> Read More