PMI della moda: quanto convengono i contributi per la transizione ecologica e digitale

Il ministro delle Imprese e del made in Italy ha definito le modalità di attuazione della misura prevista dalla legge “Made in Italy” a favore delle PMI del settore tessile, della moda e degli accessori. L’intervento mette a disposizione delle imprese contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi specialistici volti a favorire la transizione ecologica e digitale del processo produttivo o dei prodotti o servizi offerti. Modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo verranno definiti con un futuro provvedimento. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More

Bonus edilizi: quali scadono nel 2024?

Per i bonus edilizi, stando alla disciplina attuale e in attesa della legge di Bilancio 2025, la fine dell’anno è caratterizzata da una profonda incertezza. La maggior parte delle detrazioni IRPEF, infatti, è in scadenza e al momento non si ha notizia della possibile proroga; mentre per il superbonus e il bonus casa con il nuovo anno scatterà un taglio della percentuale agevolativa. Quali sono i bonus disponibili fino al 31 dicembre 2024? Come dovrebbe cambiare il quadro nel 2025?

Articolo originale –> Read More

Tutela dei prodotti artigianali e industriali IGP: istruzioni per la presentazione della domanda

Dal 16 settembre è possibile inviare al Ministero delle imprese e del Made in Italy le domande per accedere al contributo per i prodotti IGP non agroalimentari. Il contributo è erogato a favore dei produttori che aderiscono al nuovo disciplinare per tutelare prodotti artigianali o industriali tipici a marchio IGP. Il Ministero delle imprese e del Made in Italy riconosce un contributo pari all’80% delle spese sostenute per la consulenza tecnica ed è concesso fino a un importo massimo di 30 mila euro per ciascun soggetto beneficiario. Le domande di accesso al contributo possono essere presentate via PEC già dal 16 settembre e fino al 31 ottobre 2024.

Articolo originale –> Read More

Imprese editrici: come e quando accedere al credito d’imposta per l’acquisto di carta

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso al credito d’imposta per l’acquisto di carta per il biennio 2024 e 2025. Il credito di imposta è destinato alle imprese editrici ed è pari al 30% delle spese sostenute, rispettivamente negli anni 2023 e 2024, entro il limite di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni. Quando si può presentare domanda?

Articolo originale –> Read More

Bandi di finanziamento UE: perché è importante considerare i 3 pilastri ESG

Tutti i programmi delle differenti Direzioni Generali dell’UE che permettono la presentazione di progetti di PMI, Enti Terzo Settore e Enti locali/pubblici incorporano i tre pilastri ESG (Environmental, Social, Governance), favorendo la presentazione e l’approvazione di progetti che li contemperino. È questo uno dei vantaggi che derivano dal considerare nelle decisioni aziendali i criteri ESG: avere maggiori chance di successo nella partecipazione ai bandi di finanziamento UE.

Articolo originale –> Read More

Autotrasporto conto terzi: in arrivo il contributo per l’adeguamento del parco veicolare in senso eco sostenibile

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre 2024, il decreto 6 agosto 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante le disposizioni per l’erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro, destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.

Articolo originale –> Read More

Colture di piante aromatiche e officinali biologiche: domande di concessione dei contributi entro il 3 ottobre

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto 12 settembre 2024 con cui ha indetto una procedura di selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzata alla presentazione di progetti di ricerca nell’ambito delle disponibilità del “Fondo per lo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche”. Per ciascun progetto è previsto un limite massimo di contributo pari al 95% della spesa ammessa a finanziamento e comunque non superiore a euro 300.000,00. Le istanze per la concessione di contributi per l’attuazione delle iniziative previste nell’Avviso pubblico, corredate della documentazione richiesta, devono essere inviate a mezzo pec, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del 3 ottobre 2024.

Articolo originale –> Read More