Incontro, a Nairobi, con i Ministri della Comunicazione ed Economia Digitale e del Commercio e delle Industrie
Continue readingAgevolazioni Simest per l’inserimento in mercati esteri: quanto convengono?
La linea di intervento SIMEST “Inserimento Mercati Esteri” mette a disposizione delle imprese finanziamenti a tasso agevolato e contribuiti a fondo perduto per l’apertura di nuove strutture commerciali permanenti all’estero o il potenziamento di quelle già esistenti. Le imprese che realizzano progetti in Africa, a seguito dell’attivazione il 25 luglio della “Misura Africa”, possono finanziare le spese di formazione professionale realizzate in Italia o in Africa di personale africano beneficiare di un cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, elevato al 20% per le imprese del Mezzogiorno e dell’esenzione dalla prestazione delle garanzie. Quanto si può risparmiare?
Articolo originale –> Read More
Piano Mattei: da oggi Urso in Kenya per cooperazione industriale e parternship nel settore spaziale
Sesta missione per Urso nel continente africano: previsti incontri con il Presidente dell’Assemblea nazionale e tre Ministri
Continue readingInstallazione di impianti nuovi a GPL: i chiarimenti del MIMIT
Con una circolare del 24 settembre 2024 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fornito delle disposizioni procedurali per il riconoscimento, per l’anno 2024, del contributo per l’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per l’autotrazione su veicoli di categoria M1 omologati.
Articolo originale –> Read More
Aggiornato il Piano Strutturale di Bilancio di medio termine: rapporto debito/Pil in discesa dal 2027
Durante il Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2024, il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha illustrato, ai fini dell’adozione e della trasmissione al Parlamento, il Piano Strutturale di Bilancio di medio termine, aggiornato alla luce delle revisioni di contabilità nazionale rilasciate dall’ISTAT lo scorso 23 settembre e dopo il confronto con le parti sociali avvenuto mercoledì scorso.
Articolo originale –> Read More
Riforma del processo civile: approvato il DDL correttivo
Nell’ambito della riforma del processo civile, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, recante “Attuazione della legge 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata”.
Articolo originale –> Read More
IPCEI Med4Cure: pronte le FAQ su beneficiari, progetti ammissibili e presentazione delle istanze
Con le faq pubblicate sul portale Ministero delle Imprese e del Made in Italy sono stati forniti chiarimenti sul Progetto IPCEI Med4Cure (IPCEI Salute 1). Le faq riguardano i soggetti beneficiari, I progetti ammissibili; le agevolazioni concedibili; nonché le modalità e termini di presentazione delle istanze. Quanto ai progetti ammissibili è stato chiarito che come previsto dall’articolo 3, comma 5, del Decreto direttoriale di apertura, ciascun progetto deve essere attuato conformemente al relativo project portfolio e alle previsioni della decisione di autorizzazione.
Articolo originale –> Read More
Inaugurata la mostra sulle eccellenze manifatturiere di Como e Lecco
A Palazzo Piacentini in mostra le produzioni più significative del territorio lariano
Continue readingSettore aerospaziale: chiarimenti su imprese ammissibili, aree tecnologiche produttive e durata dei progetti
Le imprese interessate a finanziare progetti di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale hanno tempo fino al 31 ottobre per presentare le relative domande. Alcuni aspetti relativi all’ambito soggettivo, alle aree tecnologiche oggetto di intervento e alla durata dei progetti sono chiariti dalle FAQ che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato sul proprio sito istituzionale.
Articolo originale –> Read More
PAC 2023 – 2027: entro il 30 ottobre la presentazione di manifestazioni di interesse per l’accesso ai benefici
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato l’Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’accesso ai benefici del Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023 – 2027. In particolare, attraverso la manifestazione di interesse il Soggetto gestore richiedente dichiara la necessità, in virtù delle aspettative originate dalla diffusione fornita ai contenuti ed alle modalità attuative del Piano Strategico Nazionale per la PAC (PSP) 2023 – 2027, di ricevere un contributo pubblico per sostenere lo sforzo finanziario connesso alla creazione di un patrimonio economico del Fondo o dei Fondi gestiti, destinato al pagamento delle compensazioni finanziarie agli agricoltori aderenti. La manifestazione di interesse, il cui schema è riportato in allegato all’Avviso, deve essere presentata entro il 30 ottobre 2024.
Articolo originale –> Read More