BDSR: richiesta CIN per Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Umbria e Trento

Il Ministero del Turismo comunica che dal 28 agosto 2024 anche le Regioni Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Umbria e la Provincia Autonoma di Trento si uniranno alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR). Tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.

Articolo originale –> Read More

PAC: prorogati i termini di presentazione delle domande

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 201 del 28 agosto 2024, il decreto 29 luglio 2024 con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste posticipa al 30 agosto 2024 e al 24 settembre 2024, i termini di presentazione delle domande di aiuto della politica agricola comune per l’anno 2024.

Articolo originale –> Read More

Bonus Transizione 5.0: come utilizzarlo e con quali agevolazioni è cumulabile

Con il decreto attuativo del credito di imposta Transizione 5.0 sono arrivati importanti chiarimenti sulla cumulabilità del bonus con altre agevolazioni e sulle modalità di fruizione. Utili indicazioni sono contenute anche nella circolare MIMIT-GSE del 16 agosto 2024. L’importo del credito di imposta utilizzabile non potrà, in ogni caso, eccedere l’importo del credito d’imposta prenotato, ovvero quello rideterminato a seguito dell’invio della comunicazione di avanzamento del progetto di innovazione. Il credito di imposta non può formare oggetto di cessione o trasferimento neanche all’interno del consolidato fiscale. Con quali agevolazioni è cumulabile? Come si utilizza il credito d’imposta?

Articolo originale –> Read More