Fondo foreste italiane: al via la realizzazione di un Piano di attività per la gestione del SINFor

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 27 agosto 2024 il decreto 19 giugno 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il quale prevede che le risorse del Fondo per le foreste italiane, stanziate per gli anni 2024, 2025 e 2026, nei limiti della somma complessiva di euro 1.500.000,00, siano destinate a finanziare un accordo di cooperazione di durata triennale, dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2026, riguardante la realizzazione di un «Piano di attività per la gestione del sistema informativo forestale nazionale» in materia di coordinamento, armonizzazione e digitalizzazione delle informazioni statistiche e cartografiche inerenti al patrimonio forestale. I termini e le modalità di dettaglio attuative del decreto saranno regolati da apposito accordo di cooperazione tra Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

Articolo originale –> Read More

Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE): in arrivo gli aiuti per i danni causati dalle inondazioni nel 2023

La Commissione Europea ha proposto un sostegno finanziario di oltre 1 miliardo di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE) per aiutare l’Italia, la Slovenia, l’Austria, la Grecia e la Francia ad affrontare le conseguenze delle gravi inondazioni che hanno colpito questi paesi nel 2023. In particolare all’Italia saranno destinati 378,8 milioni di euro a seguito dei danni causati dalle inondazioni nella regione Emilia-Romagna nel maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle inondazioni di ottobre e novembre 2023. L’assistenza del FSUE coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, compresi la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e lo svolgimento di operazioni di bonifica.

Articolo originale –> Read More

Transizione 5.0: i chiarimenti per le imprese che richiedono il credito d’imposta

La circolare del 16 agosto 2024, redatta dal Ministero delle Imprese e del made in Italy e dal Gestore dei servizi energetici (GSE) fornisce numerosi chiarimenti alle imprese che intendono richiedere il bonus Transizione 5.0. Il documento chiarisce le modalità di determinazione dei risparmi energetici nelle fasi ex ante ed ex post, anche attraverso esempi di calcolo, ed esplicita i requisiti degli impianti destinati all’autoproduzione dell’energia da fonti rinnovabili e i concetti di struttura produttiva, processo produttivo, processo interessato dall’investimento e scenario controfattuale. Altri aspetti analizzati riguardano le possibili modifiche del progetto presentato e i controlli del GSE e le modalità di svolgimento dei controlli da parte del GSE.

Articolo originale –> Read More