Bonus Transizione 5.0: ammessi anche gli impianti di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili

Tra gli investimenti trainati ammissibili al credito d’imposta Transizione 5.0 rientrano anche gli investimenti in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinate all’autoconsumo, a eccezione delle biomasse, compresi gli impianti per lo stoccaggio dell’energia prodotta. Gli impianti devono essere allacciati alla rete dei produttori di energia entro un anno dalla data di completamento del progetto di innovazione. Il decreto attuativo del 24 luglio 2024 e la circolare MIMIT-GSE del 16 agosto specificano nel dettaglio tutti gli aspetti degli investimenti in fonti energetiche rinnovabili.

Articolo originale –> Read More

Certificazione IGP: come presentare le domande per ottenere i contributi

Dal 16 settembre le associazioni di produttori agricoli che devono redigere il disciplinare sui prodotti tipici artigianali e industriali possono presentare domanda per l’accesso al contributo sulle spese di consulenza tecnica. Le piccole e medie imprese (PMI) del settore possono beneficiare di questo sostegno per ottenere la certificazione IGP, migliorando la competitività e l’attrattiva dei loro prodotti sui mercati internazionali. Il contributo è concesso nella misura dell’80% delle spese sostenute e valutate ammissibili, fino a un importo massimo concedibile pari a 30.000 euro per ciascun soggetto beneficiario. Le richieste dovranno essere inviate, complete di tutta la documentazione necessaria fino alle ore 13 del 31 ottobre 2024.

Articolo originale –> Read More

Social bonus per donazioni al terzo settore: come presentare l’istanza

Entro il 15 settembre scade il termine per la presentazione dell’istanza di partecipazione per verificare l’ammissibilità dei progetti di recupero sostenibili mediante le erogazioni liberali oggetto di social bonus. Il tax credit in esame è quello riconosciuto alle persone fisiche, imprese, enti e società per le erogazioni agli ETS a sostegno del recupero di immobili pubblici inutilizzati e dei beni (mobili e immobili) confiscati alla criminalità organizzata a loro assegnati e utilizzati esclusivamente per lo svolgimento di attività di interesse generale, con modalità non commerciali. Perché si possa fruire del credito d’imposta previsto dal social bonus il Ministero ha precisato, lo scorso aprile, che la qualifica di ETS deve essere mantenuta per tutta la durata dell’intervento di recupero del bene.

Articolo originale –> Read More

Transizione 5.0: quali sono i progetti di innovazione agevolabili?

I progetti di innovazione ammissibili al credito di imposta Transizione 5.0 devono obbligatoriamente prevedere investimenti in beni materiali e immateriali nuovi 4.0. Tramite tali investimenti, cosiddetti “trainanti”, deve conseguirsi una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3% o al 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento. Quali sono i beni agevolabili? A quali condizioni sono ammesse le macchine agricole?

Articolo originale –> Read More

PAC: prorogati i termini di presentazione delle domande

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 201 del 28 agosto 2024, il decreto 29 luglio 2024 con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste posticipa al 30 agosto 2024 e al 24 settembre 2024, i termini di presentazione delle domande di aiuto della politica agricola comune per l’anno 2024.

Articolo originale –> Read More

BDSR: richiesta CIN per Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Umbria e Trento

Il Ministero del Turismo comunica che dal 28 agosto 2024 anche le Regioni Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana, Umbria e la Provincia Autonoma di Trento si uniranno alla fase sperimentale della Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR). Tramite la piattaforma è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN), da utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili: effettuando l’accesso tramite identità digitale, i titolari visualizzano i dati relativi alle strutture collegate al proprio Codice Fiscale, integrano le informazioni mancanti, segnalano eventuali modifiche e ottengono il CIN.

Articolo originale –> Read More

Bonus Transizione 5.0: come utilizzarlo e con quali agevolazioni è cumulabile

Con il decreto attuativo del credito di imposta Transizione 5.0 sono arrivati importanti chiarimenti sulla cumulabilità del bonus con altre agevolazioni e sulle modalità di fruizione. Utili indicazioni sono contenute anche nella circolare MIMIT-GSE del 16 agosto 2024. L’importo del credito di imposta utilizzabile non potrà, in ogni caso, eccedere l’importo del credito d’imposta prenotato, ovvero quello rideterminato a seguito dell’invio della comunicazione di avanzamento del progetto di innovazione. Il credito di imposta non può formare oggetto di cessione o trasferimento neanche all’interno del consolidato fiscale. Con quali agevolazioni è cumulabile? Come si utilizza il credito d’imposta?

Articolo originale –> Read More

Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE): in arrivo gli aiuti per i danni causati dalle inondazioni nel 2023

La Commissione Europea ha proposto un sostegno finanziario di oltre 1 miliardo di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell’UE (FSUE) per aiutare l’Italia, la Slovenia, l’Austria, la Grecia e la Francia ad affrontare le conseguenze delle gravi inondazioni che hanno colpito questi paesi nel 2023. In particolare all’Italia saranno destinati 378,8 milioni di euro a seguito dei danni causati dalle inondazioni nella regione Emilia-Romagna nel maggio 2023 e altri 67,8 milioni di euro per la regione Toscana a seguito delle inondazioni di ottobre e novembre 2023. L’assistenza del FSUE coprirà parte dei costi delle operazioni di emergenza e di recupero, compresi la riparazione delle infrastrutture danneggiate, la salvaguardia del patrimonio culturale e lo svolgimento di operazioni di bonifica.

Articolo originale –> Read More

Fondo foreste italiane: al via la realizzazione di un Piano di attività per la gestione del SINFor

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 200 del 27 agosto 2024 il decreto 19 giugno 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste il quale prevede che le risorse del Fondo per le foreste italiane, stanziate per gli anni 2024, 2025 e 2026, nei limiti della somma complessiva di euro 1.500.000,00, siano destinate a finanziare un accordo di cooperazione di durata triennale, dalla data di sottoscrizione fino al 31 dicembre 2026, riguardante la realizzazione di un «Piano di attività per la gestione del sistema informativo forestale nazionale» in materia di coordinamento, armonizzazione e digitalizzazione delle informazioni statistiche e cartografiche inerenti al patrimonio forestale. I termini e le modalità di dettaglio attuative del decreto saranno regolati da apposito accordo di cooperazione tra Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

Articolo originale –> Read More