IA: al via programma di accelerazione per startup africane

L’UNDP (Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite), partner del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la presidenza del G7, ha lanciato un programma di accelerazione di startup innovative africane dei paesi prioritari del Piano Mattei per favorire partnership nel settore privato, mitigare i rischi e sbloccare il potere trasformativo dell’IA per uno sviluppo sostenibile. Per essere ammesse, le startup che intendono partecipare all’iniziativa dovranno rispondere a specifici requisiti, come avere sede in uno dei nove paesi pilota africani delineati nel Piano Mattei Italia-Africa: Algeria, Repubblica del Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, Kenya, Marocco, Mozambico o Tunisia. Dovranno inoltre sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale che affrontino uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), con particolare attenzione a istruzione e formazione, energia, salute, agricoltura, acqua e infrastrutture (sia fisiche che digitali).

Articolo originale –> Read More

Imprese energivore: pubblicata la disciplina per lo sviluppo di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili

È stato pubblicato sul sito istituzionale il decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica del 23 luglio 2024 n. 268 recante disciplina del meccanismo di sviluppo di nuova capacità di generazione da fonti rinnovabili da parte delle imprese energivore. Il decreto stabilisce che entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore del decreto di approvazione delle regole operative, il GSE pubblica il bando per l’assegnazione dell’energia elettrica nella sua disponibilità.

Articolo originale –> Read More

Decarbonizzazione: attivata “Pista” la piattaforma a sostegno degli investimenti e dell’assistenza tecnica nei Paesi in via di sviluppo

Parte “Pista”, la Piattaforma del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, istituita dal Centro UNDP (United Nation Development Programme) di Roma per il Clima e l’Energia ed opererà a livello globale, con un focus regionale sull’Africa e sui Paesi del Piano Mattei e dedicata al sostegno agli investimenti e all’assistenza tecnica nei Paesi in via di sviluppo rivolti alla decarbonizzazione e alla transizione.

Articolo originale –> Read More

Settore dell’energia elettrica: pubblicata la disciplina del servizio di salvaguardia

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto del 23 luglio 2024 n. 265 recante riordino della disciplina del servizio di salvaguardia nel settore dell’energia elettrica. Ai fini della tutela del cliente finale in servizio di salvaguardia, ciascun esercente la salvaguardia è tenuto ad erogare il servizio a tutti i clienti finali in salvaguardia attribuitigli a condizioni non discriminatorie, nel rispetto delle condizioni minime contrattuali. L’esercente la salvaguardia è tenuto a pubblicare sul proprio sito internet copia del contratto e delle modalità di determinazione delle condizioni economiche applicate nell’ambito del servizio.

Articolo originale –> Read More