Nuova Sabatini Capitalizzazione: aggiornata la modulistica per la presentazione delle domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con la circolare direttoriale 22 luglio 2024, n. 1115, fornisce le istruzioni necessarie alla corretta attuazione dell’intervento “Nuova Sabatini Capitalizzazione”, nonché gli schemi di domanda e di dichiarazione e l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare dell’agevolazione. Le domande di accesso alle agevolazioni di cui al decreto Capitalizzazione e previste dalla presente circolare possono essere presentate da parte delle PMI ai soggetti finanziatori a partire dal 1° ottobre 2024.

Articolo originale –> Read More

Programmi Cofinanziati: definita l’ammissibilità della spesa

Il Consiglio dei Ministri del 22 luglio 2024 ha approvato in esame preliminare un Decreto del Presidente della Repubblica relativo al regolamento recante i criteri sull’ammissibilità della spesa per i programmi cofinanziati dal fondo europeo di sviluppo regionale, dal fondo sociale europeo plus, dal fondo per una transizione giusta, dal fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, dal fondo asilo, migrazione e integrazione, dal fondo sicurezza interna e dallo strumento di sostegno finanziario per la gestione delle frontiere e la politica dei visti per il periodo di programmazione 2021/2027.

Articolo originale –> Read More

Simest: finanziamenti per investimenti in Africa. Domande dal 25 luglio

Le imprese hanno a disposizione fino a 200 milioni in più per il 2024 per finanziare investimenti strategici nel continente africano. L’incremento previsto di risorse per l’anno 2024 riguarda il fondo rotativo 394/81 gestito dalla Simest S.p.A. Si agevolano operazioni di venture capital in Paesi non aderenti all’Unione Europea. Le domande potranno essere presentate tramite il portale della Simest S.p.A. dal 25 luglio 2024.

Articolo originale –> Read More

Bando alfabetizzazione digitale dei minori: quanto conviene alle imprese e agli ETS?

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato un bando da 1,7 milioni di euro per il sostegno di progetti di alfabetizzazione digitale e mediatica, di natura comunicativa ed educativa, a favore dei minori. Le proposte progettuali devono essere presentate da partenariati, aventi quale soggetto capofila un’impresa che opera come fornitori di servizi di media e del quale devono far parte, obbligatoriamente, in qualità di partner un ente del terzo settore di natura non commerciale e un’impresa che opera come fornitore di piattaforme per la condivisione di video. Il contributo coprirà fino ad un massimo dell’80% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto. Le domande di accesso al contributo possono essere presentate fino al 30 agosto 2024. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More