Disciplinare dei prodotti industriali ed artigianali tipici: in Gu le modalità di erogazione del contributo per la predisposizione

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 dell’8 luglio 2024, il decreto 11 giugno 2024 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy recante le modalità di erogazione del contributo per la predisposizione del disciplinare dei prodotti industriali ed artigianali tipici volto a valorizzare e favorire i processi di tutela degli stessi. Le modalità di presentazione della domanda di concessione del contributo, i controlli e le revoche sono definiti con decreto del direttore generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi, Dipartimento mercato e tutela del Ministero delle imprese e del made in Italy.

Articolo originale –> Read More

GSE: la rinuncia determina la sospensione dell’erogazione degli incentivi

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 248 del 5 luglio 2024 il quale prevede che la rinuncia agli incentivi e ai servizi erogati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), determina la sospensione dell’erogazione degli incentivi ovvero del servizio da parte del GSE, con riferimento alle somme dovute dal GSE a favore del beneficiario, senza diritto di recupero da parte del beneficiario stesso. Durante il periodo di sospensione, resta fermo l’obbligo del beneficiario degli incentivi, nel caso di meccanismi incentivanti nella forma di contratti per differenza a due vie, di restituzione, per ciascun periodo rilevante, delle eventuali somme dovute al GSE in esecuzione di quanto previsto dalla convenzione tra il GSE e il beneficiario medesimo.

Articolo originale –> Read More

PAP: prorogata al 26 agosto la presentazione

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto 5 luglio 2024 con cui proroga i termini dei programmi annuali di produzione con il metodo biologico dal 1 luglio 2024 al 26 agosto 2024 per allineare il termine di presentazione con quello previsto per le domande di aiuto PAC, al fine di semplificare le procedure amministrative a carico delle aziende.

Articolo originale –> Read More

Biodiversità di interesse agricolo ed alimentare: al via le domande di contributi da parte delle Regioni

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, ha pubblicato in data 8 luglio 2024 l’avviso pubblico n. 273404 del 19 giugno 2024 relativo alla selezione per la concessione di contributi a sostegno di progetti volti alla realizzazione di azioni destinate alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare. La proposta di progetto dovrà essere trasmessa con apposita nota, entro e non oltre le ore 24:00 del 6 settembre 2024.

Articolo originale –> Read More

Alluvione Toscana 2023: in arrivo 50 milioni di euro

Invitalia informa che dalle ore 12.00 del 9 luglio 2024 alle 12.00 del 30 ottobre 2024 le imprese possono presentare le domande allo sportello online per gli incentivi per i progetti di rilancio delle attività produttive dei territori delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Massa-Carrara e Lucca colpiti dalle alluvioni di ottobre e novembre 2023, per i quali era stato deliberato lo stato di emergenza di rilievo nazionale.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: pubblicate le linee guida

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto 4 luglio 2024 con cui approva le Linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. I certificatori potranno inviare alla piattaforma dedicata le certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate a partire dalle ore 14.00 dell’8 luglio 2024.

Articolo originale –> Read More

Bonus colonnine domestiche per privati e condomìni: quanto conviene?

A partire dall’8 luglio è possibile presentare domanda per richiedere il bonus colonnine domestiche. Il contributo spetta alle persone fisiche e ai condomìni in relazione alle spese sostenute, dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More