PNRR: pubblicata la sintesi trimestrale sullo stato di attuazione di Assonime

Con il Note e Studi n. 8 Assonime presenta la sintesi semestrale dello stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. In particolare viene fornito un aggiornamento sull’avanzamento finanziario evidenziando che la quantità di risorse PNRR ricevute contrasta con il lento progresso nel loro utilizzo in termini di spesa. Inoltre Assonime chiarisce che anche se sulle misure in scadenza il 30 giugno 2024 non sembrano esserci state particolari difficoltà, sugli obiettivi da conseguire nel secondo semestre dell’anno, in particolare sulle misure legate al digitale, sembrano emergere ritardi e criticità realizzative che minacciano il conseguimento di milestone e target nei tempi stabiliti.

Articolo originale –> Read More

Confidi: definite le modalità di monitoraggio e controllo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto direttoriale 27 giugno 2024 relativo alla crescita e rafforzamento confidi con cui definisce i contenuti e le modalità di presentazione al Ministero della relazione di monitoraggio e le modalità di espletamento dell’attività di controllo. In particolare, il decreto stabilisce che i controlli sono annuali ed effettuati a campione. Il Ministero effettua controlli su un campione pari al 10% dei confidi a cui siano stati concessi ed erogati uno o più contributi. Il campione è estratto in modo casuale, prevedendo una percentuale di presenza dei confidi cui sono stati assegnati importi di contributi più rilevanti in termini quantitativi. Gli esiti dell’attività di controllo sono comunicati a mezzo PEC dal Ministero al confidi.

Articolo originale –> Read More

Fondo For.Te.: come finanziare la formazione dei dipendenti delle imprese socio sanitarie (e non solo)

Il fondo For.Te finanzia fino al 23 ottobre i piani formativi riferiti al comparto Altri Settori Economici e Settori Socio-Sanitario. Le aziende beneficiarie devono risultare aderenti a For.Te. per tutta la durata del piano, fino alla conclusione della rendicontazione dei piani finanziati e le risorse finanziarie messe a disposizione ammontano complessivamente a 15 milioni di euro. Tutti i piani formativi possono essere di tipologia aziendale, interaziendale, territoriale e settoriale, e finalizzati a soddisfare esigenze espresse delle aziende aderenti a For.Te. al momento della presentazione del piano formativo. I soggetti presentatori posso far pervenire i piani al fondo entro il 23 ottobre 2024 esclusivamente tramite la piattaforma informatica.

Articolo originale –> Read More