PNRR: la Commissione Europea valuta positivamente la richiesta preliminare della V rata

La Commissione Europea ha approvato la valutazione preliminare positiva di 53 traguardi e obiettivi connessi alla quinta richiesta di pagamento dell’Italia per 11 miliardi di euro (al netto del prefinanziamento) nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza, il fulcro di NextGenerationEU. La Commissione ha ora trasmesso la valutazione preliminare positiva dei traguardi e degli obiettivi che ritiene conseguiti in misura soddisfacente al comitato economico e finanziario, il quale dispone di quattro settimane per esprimere il proprio parere. Ciò spianerà la strada al pagamento di quanto richiesto.

Articolo originale –> Read More

Bonus colonnine domestiche: dall’8 luglio al via le domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ricorda che a partire dalle ore 12.00 dell’8 luglio 2024, attraverso l’apposita piattaforma informatica, potranno essere presentate le domande per il “Bonus colonnine domestiche”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di persone fisiche e condomìni. I contributi in conto capitale coprono l’80% del prezzo di acquisto e installazione delle infrastrutture per la ricarica (ad esempio colonnine o wall box). Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e di 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Articolo originale –> Read More

Bando UE Life Enerpov: disponibili finanziamenti per soluzioni innovative per l’efficienza energetica

Il bando call LIFE-2024-CET ha come obiettivo quello di trovare soluzioni condivise nell’ambito della transizione alla clean energy. Il tema ENERPOV, in scadenza il prossimo 19 settembre, si rivolge a partenariati pubblici-privati che intendono proporre soluzioni innovative per rispondere al crescente problema della povertà energetica in Europa. A disposizione del bando ci sono 6 milioni euro, con un contributo EU per ogni progetto fino a 1,75 milioni di euro. Come reperire le informazioni per partecipare al bando?

Articolo originale –> Read More