Social card: in GU le disposizioni attuative ed applicative

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 26 giugno 2024 il decreto 4 giugno 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che reca le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante.

Articolo originale –> Read More

Voucher: in pubblica consultazione le disposizioni applicative del Fondo per l’indennizzo dei consumatori titolari

Il Ministero del Turismo, al fine di consentire l’acquisizione di opinioni, dati e valutazione sugli atti sottoposti a verifica, sugli impatti prodotti sui destinatari e sui profili critici riscontrati, ricorre alla consultazione relativa al regolamento recante disposizioni applicative concernenti il Fondo per l’indennizzo dei consumatori titolari di voucher. I soggetti interessati possono prendere visione dei documenti allegati all’avviso presente sul sito istituzionale del Ministero, e inviare il questionario compilato entro e non oltre il 21 luglio 2024, specificando nell’oggetto “Consultazione pubblica Fondo per l’indennizzo dei consumatori titolari di voucher”.

Articolo originale –> Read More

Fondo FRI-TUR: dal 1° luglio i contributi per le imprese del settore turistico

Via libera dal 1° luglio 2024 alle domande per accedere all’incentivo FRI-TUR, previsto dal PNRR e promosso dal Ministero del Turismo. Le imprese del comparto ricettivo-turistico possono inoltrare le richieste fino al 31 luglio 2024, esclusivamente tramite l’apposita piattaforma di Invitalia. I progetti presentati devono avere un importo compreso fra 500.000 e 10 milioni di euro ed avere come obiettivo il miglioramento della qualità dell’offerta ricettiva. Per presentare domanda, le imprese devono essere in possesso di una positiva valutazione del merito di credito da parte di una banca finanziatrice aderente alla misura. Quali investimenti possono essere finanziati?

Articolo originale –> Read More

Installazione di impianti solari: conviene di più l’ecobonus o il conto termico?

Per l’installazione di impianti solari termici, se non è un intervento trainato del superbonus, è possibile fruire dell’ecobonus “ordinario” e del conto termico 2.0. Il primo incentivo consiste in una detrazione fiscale, da ripartire in dieci anni, mentre il secondo è un contributo corrisposta dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) sottoforma di rate annuali della durata compresa tra due e cinque anni, oppure in un’unica soluzione nel caso in cui l’ammontare totale non sia superiore a 5.000 euro. Per la medesima spesa, non è ammessa la cumulabilità tra i due incentivi. Come valutare la convenienza?

Articolo originale –> Read More