Ecobonus: le indicazioni operative per taxi e noleggio con conducente (NCC)

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la Circolare 12 giugno 2024 che fornisce le indicazioni operative riguardo alla maggiorazione del contributo per l’acquisto di veicoli di categoria M1 da parte dei titolari di licenze di taxi e di soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente. Per usufruire dell’agevolazione le prenotazioni dei contributi potranno essere inserite sulla piattaforma informatica, appositamente aggiornata dal gestore, a far data dal 17 giugno.

Articolo originale –> Read More

Fondo PMI: garanzia con durata più lunga in caso di difficoltà finanziarie

Il fondo di garanzia per le PMI, con la circolare MCC n. 9/2024, ha previsto la concessione di prolungamenti della durata delle garanzie per le imprese in temporanea difficoltà finanziaria. Questo intervento è rivolto a quelle imprese che presentano rate scadute e non pagate, sconfinamenti o altre situazioni critiche non configuranti un vero stato di insolvenza. Le imprese interessate sono quelle che hanno richiesto finanziamenti ai sensi della Sezione 3.2 del Temporary Framework per l’emergenza Covid-19 e della Sezione 2.2 del Temporary Crisis and Transition Framework (TCTF). Come fare domanda?

Articolo originale –> Read More

ZES unica per il Mezzogiorno: come inviare il modello delle comunicazioni per ottenere il credito d’imposta

L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione per l’invio delle domande per il credito d’imposta ZES unica per il Mezzogiorno. A partire dal 12 giugno la comunicazione per le spese sostenute, o da sostenere, potrà essere inviata, dal beneficiario o da un soggetto incaricato, esclusivamente per via telematica tramite il software “ZES UNICA”. Il termine di invio scade il 12 luglio 2024. Le aziende interessate inoltreranno le comunicazioni relativamente ai nuovi investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio e fino al 15 novembre 2024. Come procedere?

Articolo originale –> Read More