Zone alluvionate della Toscana: in arrivo 300 milioni di euro

SIMEST comunica che a partire dal 18 giugno alle ore 9:00, sarà attiva una nuova misura a valere sui Ristori da 300 milioni di euro destinati alle imprese della Toscana e territori limitrofi danneggiate dall’alluvione dello scorso novembre. La nuova misura è volta a concedere indennizzi per le perdite di reddito dovute alla sospensione totale o parziale dell’attività calcolata per un periodo massimo di sei mesi dalla data in cui si è verificato l’evento alluvionale nel territorio in cui è localizzata l’impresa. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di contributo.

Articolo originale –> Read More

Transizione Energetica: al via le domande per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio 2023

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il decreto direttoriale n. 18 del 31 maggio 2024 contente l’Avviso pubblico di apertura termini per la presentazione delle domande di aiuto per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da talune imprese nell’anno 2023, a valere sul Fondo per la Transizione Energetica nel settore industriale. I soggetti beneficiari hanno diritto agli aiuti esclusivamente nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo che saranno corrisposti, su richiesta. Qualora le risorse non consentano l’integrale accoglimento dei costi ammissibili previsti dalle domande di beneficio, gli aiuti potranno essere concessi in misura proporzionalmente ridotta rispetto all’ammontare dei predetti costi. La domanda di aiuto può essere presentata a decorrere dalle ore 9:00 del giorno 10 giugno 2024 e fino alle ore 19:00 del giorno 30 giugno 2024, utilizzando il modello reso disponibile sul sito web del soggetto gestore, e deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa proponente.

Articolo originale –> Read More

Ecobonus auto e moto 2024: quanto conviene e in quali casi

Dal 3 giugno 2024 è aperta la piattaforma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la prenotazione degli incentivi per l’acquisto di auto non inquinanti. Dopo il primo giorno, sono ancora disponibili fondi per le auto ibride, a motore termico e usate, mentre sono terminate le risorse per le auto elettriche. I nuovi bonus sono riconosciuti per i veicoli acquistati in Italia dal 25 maggio 2024. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More