Accordi per l’innovazione: modificato l’allegato sui criteri per la determinazione dei costi

Con la circolare 27 maggio 2024, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha apportato La modifiche all’allegato n. 10 “Criteri per la determinazione dei costi e disposizioni inerenti alle modalità di rendicontazione” per la rendicontazione delle spese di personale nei progetti di ricerca e sviluppo finanziati a valere sulle risorse del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027. abstract

Articolo originale –> Read More

Ecobonus 2024: le indicazioni operative

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la circolare 27 maggio 2024, con cui fornisce le indicazioni operative in relazione alla rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti (Ecobonus 2024). In particolare la circolare stabilisce che le prenotazioni dei contributi potranno essere inserite sulla piattaforma informatica, appositamente aggiornata dal gestore, a far data dal 3 giugno 2024, ore 10 e individua le dichiarazioni che dovranno essere presentate al momento della prenotazione allo scopo di accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi. abstract

Articolo originale –> Read More

Fondo Nazionale Reddito Energetico: il MASE approva il regolamento

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato il regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici a servizio di unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. In particolare, il regolamento definisce i requisiti delle famiglie che possono beneficiare dell’impianto fotovoltaico a titolo gratuito e dei soggetti che potranno realizzare gli impianti, nonché quelli relativi agli impianti fotovoltaici e ai servizi accessori inclusi per il monitoraggio, la manutenzione, la assicurazione.

Articolo originale –> Read More

Ecobonus auto: dal 3 giugno al via le prenotazioni dei contributi. Con quali novità

Sarà attiva dal 3 giugno la piattaforma per prenotare i nuovi contributi per l’acquisto di auto, veicoli commerciali e moto, a basse emissioni inquinanti. Molte le novità del nuovo piano di incentivi. Per le auto Euro 6 con emissioni comprese tra 0-135 g/km CO2 sono aumentati gli importi dei contributi concessi e tra i soggetti beneficiari, oltre alle persone fisiche, figurano anche le persone giuridiche. È inoltre prevista un’agevolazione specifica per le persone fisiche con Isee sotto i 30.000 euro, riconosciuta anche se è contestualmente rottamato un veicolo omologato nella classe Euro 5. Sono inoltre disponibili anche contributi per l’acquisto di auto usate e per l’installazione di impianti nuovi a GPL o a metano per autotrazione su autoveicoli di classe fino a Euro 4.

Articolo originale –> Read More

Sostituzione di caldaie a gas: quanto conviene fino alla fine dell’anno

Fino alla fine dell’anno sarà possibile beneficiare dell’ecobonus e del bonus ristrutturazioni Irpef 50% per la sostituzione di caldaie alimentate esclusivamente a combustibili fossili. Dal 1° gennaio 2025, infatti, la direttiva Case green, prevede che non potranno più essere previste agevolazioni per l’acquisto ed installazione di generatori a combustibili fossili. Saranno ancora possibili incentivi per i sistemi di riscaldamento ibridi, come quelli che combinano una caldaia con un impianto solare termico o una pompa di calore. Quanto si risparmia fino alla fine dell’anno se si installa una caldaia alimentata esclusivamente a gas?

Articolo originale –> Read More