Scoperta imprenditoriale: modificato l’allegato 10

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy hs modificato, con il decreto 21 maggio 2024, l’allegato n. 10 “Criteri per la determinazione dei costi e disposizioni inerenti alle modalità di rendicontazione” al decreto direttoriale 7 dicembre 2023 recante i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a valere sulle risorse del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021/2027 destinate all’intervento del Fondo per la crescita sostenibile “Scoperta imprenditoriale”.

Articolo originale –> Read More

Specializzazione intelligente: pubblicate le FAQ del MIMIT

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato le FAQ in riferimento alle agevolazioni per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo. Le risposte rilevanti riguardano in particolare: soggetti e progetti ammissibili, agevolazioni concedibili, modalità e termini di presentazione delle domande.

Articolo originale –> Read More

Cessione Superbonus e bonus edilizi: il decreto Agevolazioni fiscali cambia le regole – Infografica

Il decreto Agevolazioni fiscali (o Superbonus) ha introdotto un generalizzato blocco delle cessioni dei crediti derivanti dai bonus edilizi e dello sconto in fattura. Durante l’iter parlamentare di conversione in legge il decreto si è arricchito di ulteriori misure restrittive tra cui il divieto, per le banche e gli intermediari finanziari, di compensare i propri crediti d’imposta derivanti da cessione del credito con contributi previdenziali, assistenziali e premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Inoltre, si è prevista la rimodulazione in dieci rate annuali della detrazione delle spese, mentre dal 2025 l’utilizzabilità dei crediti è spalmata in sei rate annuali. In un grafico il quadro delle regole dei bonus edilizi per il 2024 e 2025.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta ZES Unica: come inviare le domande dal 12 giugno

La trasmissione delle istanze per accedere al credito d’imposta per investimenti nella ZES unica Mezzogiorno è possibile dal 12 giugno al 12 luglio 2024. Le richieste possono essere inoltrate da tutte le imprese già operative o che si insediano nella ZES unica e devono riferirsi a investimenti realizzati dal 1° gennaio al 15 novembre 2024, relativi all’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES unica. Ammesso anche l’acquisto di terreni e l’acquisizione, la realizzazione ovvero l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva. Quali sono i requisiti e le modalità di presentazione delle domande?

Articolo originale –> Read More