Filiera apistica: aiuti volti all’aumento della competitività e della sostenibilità ambientale

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2024, il decreto 5 marzo 2024 con cui il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste definisce i criteri e le modalità di riparto delle risorse disponibili sul Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio. Nel decreto sono in particolare definite: le risorse destinate alle singole specie della filiera della frutta a guscio; le categorie di imprese beneficiarie; i criteri e la procedura per la concessione dell’aiuto ai soggetti beneficiari; le risorse destinate ad un programma di informazione e promozione presso il consumatore. Il contributo è concesso nella forma di contributo a fondo perduto computato in relazione alle spese ammissibili. I contributi vengono concessi fino ad esaurimento delle risorse stanziate nell’ambito dello specifico bando emanato dal soggetto gestore.

Articolo originale –> Read More

Imballaggi ecosostenibili: criteri e modalità di fruizione del credito d’imposta

pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2024 il decreto 2 aprile 2024 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in cui sono definiti criteri e modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta nonché requisiti tecnici e certificazioni idonee ad attestare la natura ecosostenibile dei prodotti e degli imballaggi secondo la vigente normativa dell’Unione europea e nazionale. Per accedere all’agevolazione, i soggetti in possesso dei requisiti previsti presentano al Ministero un’apposita istanza esclusivamente per via telematica, entro sessanta giorni dall’attivazione della procedura informatica resa accessibile dal sito istituzionale del Ministero.

Articolo originale –> Read More

ZES unica: definite le modalità di accesso al credito d’imposta

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2024 il decreto 17 maggio 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri che reca le disposizioni applicative per l’attribuzione del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno -ZES unica che ricomprende i territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Il contributo sotto forma di credito d’imposta è riconosciuto nel limite di spesa complessivo per l’anno 2024 di 1.800 milioni di euro. Con successivo provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate sarà approvato il modello di comunicazione, con le relative istruzioni, e saranno definiti il contenuto e le modalità di trasmissione.

Articolo originale –> Read More

Bando ISI 2023: compilazione delle domande entro il 30 maggio

Scade il 30 maggio il termine per compilare le domande per il bando ISI 2023, che mette a disposizione delle imprese contributi in conto capitale per realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Dal 3 giugno le imprese che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice token assegnato alla domanda necessario per partecipare al click day per accedere ai contributi. Tuttavia, quest’anno l’invio delle domande non è necessario per tutti gli assi/regione. Cosa cambia?

Articolo originale –> Read More