Specializzazione intelligente: al via le domande per l’accesso agli incentivi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto del 7 maggio 2024, ha fissato i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande riguardanti i progetti di ricerca e sviluppo sperimentale delle imprese localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, coerenti con la “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente”. Le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e di ricerca potranno presentare, in modalità esclusivamente telematica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 10 luglio 2024, a pena di invalidità ed irricevibilità, istanza per l’accesso agli incentivi. Dovrà essere utilizzata la procedura informatica indicata nel sito internet online di Mediocredito centrale, gestore della misura per conto del Ministero.

Articolo originale –> Read More

Agrivoltaico: pubblicate le regole operative per l’accesso agli incentivi

Con il decreto n. 233 del 16 maggio 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato le regole operative sulla misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza finalizzata a sostenere la realizzazione di sistemi agrivoltaici avanzati in grado di coniugare la produzione di energia rinnovabile fotovoltaica con la produzione agricola.

Articolo originale –> Read More

Credito d’imposta ZES unica: come cambia con il decreto Agricoltura

Il decreto Agricoltura, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2024, riformula la disciplina del credito d’imposta ZES unica per le imprese attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli o in quello della pesca e dell’acquacoltura. Il beneficio spetta per gli investimenti, effettuati dal 1° gennaio 2024 fino al 15 novembre 2024, relativi all’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive situate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna e Molise e nelle zone assistite della regione Abruzzo. Quale sarà l’importo dei progetti di investimento agevolabili?

Articolo originale –> Read More

Crediti d’imposta Industria 4.0 e Transizione 5.0: quali sono le criticità nell’invio delle comunicazioni

Quali sono i problemi pratici relativi alla trasmissione dei modelli Industria 4.0 e Transizione 5.0? Le novità caratterizzanti i crediti d’imposta Industria 4.0, rispondenti alla volontà da parte del legislatore di mappare in modo più efficace i benefici in questione, si intersecano con la nuova disciplina prevista dal piano Transizione 5.0 causando problemi di coordinamento ed incertezze tecniche da non sottovalutare. Infatti, quante comunicazioni è possibile trasmettere per ciascuna annualità? E cosa fare in caso di duplicazioni delle comunicazioni relative alle due agevolazioni, vista la non cumulabilità delle stesse?

Articolo originale –> Read More