For.te: sostegno alla formazione continua del personale per le imprese aderenti

For.Te, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario ha pubblicato l’Avviso n. 3/2024 per il comparto Commercio, Turismo e Servizi e n. 4/2024 per il comparto Logistica, Spedizioni, Trasporti, con cui promuove la formazione continua dei quadri, impiegati ed operai delle imprese aderenti.

Articolo originale –> Read More

Legge cinema: dettaglio sul riparto delle risorse

Il Ministero della Cultura ricorda che il Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo ammonta complessivamente per l’anno 2024 a 696.034.750,00 euro. A stabilirlo è il decreto n. 145 del 12 aprile 2024, che ripartisce le risorse disponibili per l’anno in corso in base a quanto previsto dalla Legge Cinema.

Articolo originale –> Read More

Imprese Agricole: in GU le misure urgenti

Approda sulla Gazzetta Ufficiale n. 112 del 15 maggio 2024, il decreto legge 15 maggio 2024, n. 63 che riporta le disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. Possibilità di avvalersi della sospensione per dodici mesi del pagamento della parte capitale della rata dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, in scadenza nell’anno 2024; contributo sotto forma di credito d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali e agevolazioni contributive, sono alcune delle misure previste per le imprese agricole in difficoltà.

Articolo originale –> Read More

L’Albo dei certificatori è consultabile online

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che é possibile consultare l’Albo dei certificatori del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Contestualmente alla pubblicazione dei primi soggetti iscritti all’Albo dei certificatori é operativa la piattaforma informatica con la quale le imprese che hanno effettuato o che intendano effettuare investimenti nei campi della ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica possono selezionare il certificatore prescelto e versare i diritti di segreteria. Attraverso lo stesso portale sarà possibile per i certificatori, a far data dal 5 giugno 2024, provvedere al caricamento delle certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate.

Articolo originale –> Read More

Bando ISI 2023: pubblicate le regole tecniche

L’INAIL ha pubblicato, nella pagina dedicata, il file “Regole tecniche e modalità di svolgimento dello sportello informatico Isi 2023” in cui sono descritti il funzionamento dello sportello informatico e le modalità di comportamento dell’utente, con particolare riguardo alla fase di invio della domanda online. Tali istruzioni fanno riferimento al periodo successivo alla registrazione della domanda la cui scadenza è prevista per le ore 18.00 del 30 maggio 2024.abstract

Articolo originale –> Read More

PMI: in arrivo nuovi fondi per la formazione continua

Il Fondo Formazione PMI (di seguito FAPI), per promuovere le attività di formazione continua dei lavoratori (quadri, impiegati, operai) nelle imprese, con particolare riferimento alle PICCOLE e MEDIE IMPRESE, ha pubblicato due avvisi: l’avviso n. 3-2024: Finanziamento dei piani di formazione continua per imprese e lavoratori “generalista Territoriale”; l’avviso n. 4-2024 Finanziamento dei piani di formazione continua per imprese e lavoratori “sportello piccole imprese”.

Articolo originale –> Read More