Fondo IPCEI: il MIMIT definisce il riparto delle risorse

Pubblicato il decreto direttoriale 8 maggio 2024 – Fondo IPCEI, con cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy destina le risorse del Fondo IPCEI all’integrazione degli interventi agevolativi per le imprese e gli organismi di ricerca beneficiari nell’ambito degli IPCEI Batterie 1, Idrogeno 1, Idrogeno 2, Infrastrutture e servizi cloud e Microelettronica 2.

Articolo originale –> Read More

FRI: da luglio al via le domande per il sostegno del settore Turistico

Pubblicato l’Avviso del 7 maggio 2024 (prot. n. 13142/24) con cui il Ministero del Turismo definisce gli elementi utili per l’attuazione della linea progettuale «Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo», con riferimento alle domande di incentivo presentate nei termini indicati, e in particolare, tra l’altro, alle modalità per la presentazione delle domande di incentivo, nonché alle indicazioni utili per la migliore attuazione dell’intervento, precisando gli oneri informativi a carico delle imprese. La domanda di concessione degli incentivi potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 del giorno 1 luglio 2024 alle ore 12:00 del giorno 31 luglio 2024. La domanda deve essere compilata esclusivamente in forma elettronica utilizzando la Procedura informatica messa a disposizione da Invitalia.

Articolo originale –> Read More

Materie prime critiche: entro il 27 maggio invio domande di finanziamento per soluzioni innovative

EIT Raw Materials ha dato il via alla Booster Call 2024. Entro il 27 maggio start-up, scale-up e PMI possono presentare domande di finanziamento per progetti innovativi nel settore strategico delle materie prime. Il focus è su tre aree cruciali: approvvigionamento responsabile, materiali sostenibili e società circolari. Le aziende selezionate avranno un contributo a fondo perduto fino a 500.000 euro. Come candidarsi?

Articolo originale –> Read More

Decreto agevolazioni fiscali: rate del superbonus in dieci anni anziché in quattro

Sarà obbligatorio e non facoltativo spalmare su dieci anni, anziché su quattro, i crediti derivanti dal superbonus. La modifica è stata annunciata dal Ministro dell’Economia intervenuto nella seduta dell’8 maggio 2024 della Commissione Finanze del Senato e arriverà con un emendamento del Governo al decreto Agevolazioni fiscali, che sarà presentato entro la giornata di venerdì 10 maggio. Secondo quanto anticipato dal Ministro, con un’ulteriore proposta governativa sarà prevista la costituzione di un fondo, con una specifica dotazione, finalizzato a riconoscere agli enti del terzo settore un contributo diretto per sostenere la riqualificazione energetica e strutturale su immobili di loro proprietà.

Articolo originale –> Read More