Filiere biologiche: dal 3 giugno al via la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni

Il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha pubblicato il decreto direttoriale 6 maggio 2024 n. 200392 recante l’avviso per la selezione di proposte progettuali da parte di Filiere biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di Filiere e distretti di agricoltura biologica. Le domande di accesso alle agevolazioni, corredate della documentazione richiesta, devono essere inviate esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) a decorrere dalle ore 12:00:00 del giorno 03 giugno 2024 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 17 giugno 2024. Le risorse disponibili per il finanziamento dei Progetti ritenuti ammissibili ammontano ad euro 12.000.000,00 (dodicimilioni/00). Il Progetto presentato deve avere un importo complessivo non inferiore ad euro 300.000,00 (trecentomila/00) e non superiore ad euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).

Articolo originale –> Read More

Politica di coesione: invito a presentare proposte per rafforzare l’innovazione urbana nell’UE

La Commissione Europea comunica che, per rafforzare e consolidare ulteriormente lo sviluppo urbano sostenibile nelle città dell’UE, ha pubblicato un terzo invito a presentare proposte del valore di 90 milioni di euro nell’ambito dell’iniziativa urbana europea. Il Fondo europeo di sviluppo regionale cofinanzierà l’80% dei costi di progetto, per un massimo di 5 milioni di euro a progetto. Parte di questi finanziamenti sosterrà il trasferimento di conoscenze e l’adattamento delle soluzioni testate ad altre città dell’UE per garantire che i progetti locali abbiano un impatto sociale ed economico più ampio in Europa. Il restante 20% sarà coperto dalle autorità locali e dai partner di progetto. Il termine per la presentazione delle candidature è il 14 ottobre 2024.

Articolo originale –> Read More

Social bonus: gli ETS hanno tempo fino al 15 maggio per i progetti di recupero

Gli enti del terzo settore hanno tempo fino al 15 maggio per presentare i progetti di recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata ammissibili al social bonus. Le richieste devono essere compilate e trasmesse esclusivamente utilizzando l’applicativo messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il social bonus spetta alle persone fisiche, agli enti che non svolgono attività commerciali e a tutte le imprese che effettuano erogazioni liberali in denaro a sostegno dei progetti di recupero ammessi. Quali sono le percentuali del credito d’imposta?

Articolo originale –> Read More