PAC: ulteriori risorse per le produzioni vegetali

Con un comunicato stampa del 6 maggio 2024, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e della Foreste ricorda che con decreto ministeriale n. 39836 del 26 gennaio 2024, la dotazione finanziaria prevista dall’articolo 2 del decreto 21 novembre 2023 di approvazione dell’Avviso Pubblico – invito a presentare proposte ai sensi dell’Intervento SRF01 – Assicurazione agevolate di cui al PSP 2023-2027 – Campagna assicurativa 2023 – Produzioni vegetali, è integrata di euro 100.000.000,00.

Articolo originale –> Read More

Imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura: le nuove misure urgenti approvate dal CdM

Il 6 maggio 2024, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. In particolare il provvedimento prevede interventi volti a sostenere il lavoro in agricoltura, contrastare le pratiche sleali, arrestare la diffusione della peste suina africana e la brucellosi, contenere la diffusione e la proliferazione delle specie alloctone come il granchio blu, razionalizzare la spesa, migliorare l’efficienza del Sistema informatico agricolo nazionale (SIAN) e rafforzare i controlli nei settori agroalimentare e faunistico-venatorio. Inoltre, contiene misure per contrastare la scarsità d’acqua e potenziare le infrastrutture idriche e per assicurare la continuità produttiva del complesso aziendale dell’ex ILVA.

Articolo originale –> Read More

Imprese giovanili o femminili: quanto conviene ON-Nuove Imprese a Tasso Zero

L’avvio o il consolidamento di micro e piccole imprese composte prevalentemente o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età, costituite, in forma societaria, da non oltre 60 mesi è finanziato dalla misura agevolativa “ON-Nuove Imprese a Tasso Zero”. Sono agevolabili progetti di investimento finalizzati a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90%. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More