Transizione 4.0: al via la procedura per compensare i crediti d’imposta

Pubblicato il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che approva i modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi e del credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica. Dalle ore 12 del 29 aprile è possibile compilare i modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta. Ogni comunicazione deve essere trasmessa singolarmente tramite pec all’’indirizzo di posta dedicato.

Articolo originale –> Read More

Bonus psicologico: scade il 10 giugno l’invio delle domande in favore dei bambini affetti da malattia oncologica

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato il decreto n. 40 del 29 aprile 2024 con cui ha adottato l’allegato “Avviso n.1/2024” per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie. La documentazione redatta secondo le indicazioni contenute nell’Avviso 1/2024 dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’indirizzo di posta elettronica certificata dedicato entro e non oltre le 12:00 del 10 giugno 2024.

Articolo originale –> Read More

Agricoltura: aggiornate le FAQ sulla misura “ammodernamento delle macchine per l’agricoltura”

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha aggiornato al 29 aprile 2024 e pubblicato, il nono blocco di FAQ relative al DM di modifica n. 144081 del 26 marzo 2024 – PNRR – Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare- sottomisura “ammodernamento delle macchine per l’agricoltura”.

Articolo originale –> Read More

Nuova Sabatini capitalizzazione: quanto conviene alle PMI

La Nuova Sabatini capitalizzazione riconosce alle PMI un contributo potenziato a fronte di investimenti in beni strumentali, 4.0 e green collegati a programmi di capitalizzazione aziendale. Il regolamento è entrato in vigore il 20 aprile 2024. Possono accedere all’incentivo le PMI costituite nella forma delle società di capitali che, entro la data di presentazione del contributo, hanno deliberato un aumento del capitale sociale non inferiore al 30% del finanziamento richiesto. Modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo verranno definiti con un futuro provvedimento da pubblicarsi entro il prossimo 1° luglio 2024. Quanto si risparmia?

Articolo originale –> Read More