Bonus colonnine: dal 15 marzo riapre lo sportello per imprese e professionisti

Sono ancora disponibili oltre 70 milioni di euro per sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che a partire dal prossimo 15 marzo, riapre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”: lo strumento resterà attivo per almeno altri tre mesi, per permettere al maggior numero possibile di potenziali beneficiari di usufruire del contributo economico. il settore”.

Articolo originale –> Read More

FEMI 2024.1: dal 6 maggio nuova apertura per la presentazione dei progetti formativi

Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia) ha approvato l’Avviso FEMI 2024.01, avente ad oggetto il finanziamento di Progetti Formativi, di tipo aziendale, interaziendale, individuale mediante voucher concordati tra le Parti Sociali che promuovono il Fondo, di imprese aderenti a FondItalia. L’Avviso, pubblicato in data 29 novembre 2023, la cui dotazione economica ammonta a euro 7.000.000,00 (settemilioni/00) prevede una procedura a Sportello, fino ad esaurimento delle disponibilità. La presentazione dei Progetti Formativi è iniziata il 30 novembre 2023 (data di apertura dello Sportello) e, relativamente agli Sportelli successivi, le prossime scadenze sono previste per il 6 maggio 2024, 4 luglio 2024 e 23 settembre 2024, ovvero fino ad esaurimento delle risorse.

Articolo originale –> Read More

Sportello Medie e Grandi Imprese: dal 20 marzo le domande per il finanziamento dei piani di formazione continua

Il Fondo Formazione Piccole Medie Imprese (FAPI) ha pubblicato l’avviso 2/2024 per il finanziamento di Piani di formazione continua per imprese e lavoratori “Sportello Medie e Grandi Imprese”. Il finanziamento riguarda in particolare Piani formativi che coinvolgono imprese di medie e grandi dimensioni (minimo 50 dipendenti) aderenti al FAPI, per azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze dei lavoratori fortemente collegati a piani di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale. I Piani devono essere redatti e trasmessi per via telematica al Fapi tramite l’apposito applicativo informatizzato disponibile on-line sul sito del Fondo. La procedura di presentazione online sarà aperta dal 20 marzo 2024 ore 10.00 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 12 dicembre 2024 ore 12.00. Dopo tale termine la procedura di presentazione online sarà chiusa.

Articolo originale –> Read More

Fondo For.Te.: disponibili voucher formativi per lavoratori dipendenti

For.Te., con l’avviso n. 1/2024, finanzia dal 6 giugno voucher per iniziative di formazione individuale per i lavoratori delle aziende aderenti. Le imprese devono avere un organico da uno a cinquanta dipendenti. L’obiettivo finale è la qualificazione professionale, lo sviluppo occupazionale e la competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti. For.Te. è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario. Quali sono i settori economici coperti dalle iniziative formative?

Articolo originale –> Read More