IPCEI Cloud: stanziati 250 milioni di euro

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con avviso pubblico, ha definito il riparto delle risorse, i termini e le modalità di invio delle domande di agevolazione dell’intervento “IPCEI Cloud” (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo) a sostegno della realizzazione di tecnologie avanzate Cloud ed edge computing, con l’obiettivo di favorire la transizione digitale e verde. Le risorse stanziate sono 250 milioni di euro, a valere sul PNRR “Missione 4 Componente 2 – Importanti progetti di comune interesse europeo”. Le istanze per l’accesso alle agevolazioni potranno essere presentate dal 15 marzo al 15 maggio 2024, attraverso la piattaforma informatica che sarà predisposta sul portale istituzionale del Ministero.

Articolo originale –> Read More

Formazione e informazione per il reinserimento lavorativo 2023: apertura procedura per il finanziamento dei progetti

Dalle ore 12:00 del giorno 6 maggio 2024 alle ore 17:00 del 17 maggio 2024 è aperta la procedura informatica per l’inoltro delle domande di partecipazione online in riferimento all’avviso pubblico INAIL per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo – edizione 2023. Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione e ammesse al finanziamento fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il finanziamento complessivo di ciascun progetto non potrà essere superiore a euro 120.000,00.

Articolo originale –> Read More

Comunità energetiche rinnovabili: come usufruire dei contributi

In attuazione del decreto CER il Ministero per l’ambiente e la sicurezza energetica ha emanato le regole operative per l’accesso agli incentivi previsti per le comunità energetiche rinnovabili. Una comunità energetica rinnovabile è un’organizzazione locale che riunisce diverse persone o entità per produrre, consumare e condividere energia rinnovabile all’interno di una determinata comunità. Queste comunità possono essere costituite da abitazioni, aziende, istituzioni e altri attori locali. Il decreto CER prevede contributi a fondo perduto e una tariffa incentivante. Per i contributi in conto capitale le richieste vanno inviate entro il 31 marzo 2025.

Articolo originale –> Read More