PON IC 2014-2020: in arrivo 466,40 milioni di euro di risorse aggiuntive

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy al fine di sostenere i progetti in graduatoria degli interventi agevolativi “Progetti pilota”, “Voucher per consulenza in innovazione” e “Investimenti sostenibili 4.0”, ritenuti idonei all’assegnazione dei contributi ma privi o non integralmente coperti dalla dotazione finanziaria, e di cofinanziare i progetti selezionati nell’ambito dei bandi europei riferiti all’iniziativa UE “Chip per l’Europa”, ha firmato il decreto che assegna 466,4 milioni di euro di risorse aggiuntive a valere sulle risorse disponibili del Programma nazionale complementare di azione e coesione imprese e competitività 2014-2020 (PON IC).

Articolo originale –> Read More

Settore Agricolo: le disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile

Il Senato ha approvato definitivamente il ddl n. 931 recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Il provvedimento, promuove misure concrete per i giovani imprenditori tra cui: l’istituzione di un fondo per il primo insediamento dei giovani, agevolazioni fiscali, crediti d’imposta per la formazione e la partecipazione ai corsi, istituzione di un osservatorio nazionale per l’imprenditoria giovanile in agricoltura.

Articolo originale –> Read More

Competitività dei capitali, patrimonio destinato: a quali società viene esteso

Il disegno di legge sulla competitività dei capitali, approvato definitivamente dal Senato nella seduta del 27 febbraio 2024, estende l’ambito operativo degli interventi del patrimonio destinato a condizioni di mercato, lo strumento istituito dal D.L. n. 34/2020 e gestito da Cassa Depositi e Prestiti finalizzato al sostegno e rilancio delle imprese. Con una prima modifica si consente l’accesso agli interventi anche a società risultanti da recenti operazioni di fusione o scissione. Viene poi precisato che, nei casi di responsabilità da reato, non possono presentare domanda esclusivamente le società nei cui confronti sia stata pronunciata sentenza di condanna o di applicazione della sanzione, anche non passata in giudicato. Per effetto della modifica, quindi, sono ammesse le società in pendenza di indagini preliminari.

Articolo originale –> Read More