ZES: quadro di sintesi degli adempimenti per investimenti 2023 e delle opportunità future

Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento dal titolo “Le zone economiche speciali, quadro di sintesi degli adempimenti per investimenti 2023 e delle opportunità future” al fine di fornire informazioni di base e spunti operativi soprattutto sulle agevolazioni relative gli investimenti realizzati nel 2023 e sugli adempimenti da effettuare. Dopo una panoramica sulla storia delle Zes in Italia e nel mondo, il documento illustra le modalità operative per l’ottenimento del credito d’imposta Zes per il 2023 e ulteriori aspetti fiscali e contabili dello stesso credito d’imposta. L’ultima sezione del lavoro è dedicata alla Zes Unica.

Articolo originale –> Read More

PNRR: in arrivo aiuti a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane

Il decreto-legge Pnrr, approvato dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0” e mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta. Il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane. Le modalità di fruizione prevedono la compensazione del credito spettante presentando il modello F24 in un’unica rata. L’eccedenza non compensata entro il 31 dicembre 2025 sarà compensabile in 5 rate annuali di pari importo.

Articolo originale –> Read More

Autotrasporto merci: come accedere ai contributi per rinnovo veicoli e formazione

Dal Ministero dei trasporti due bandi a favore delle imprese di imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi. Il primo, che apre dal 4 al 22 marzo 2024, ha uno stanziamento di 25 milioni di euro e prevede contributi per l’acquisto di mezzi ecologici e tecnologicamente avanzati. L’importo massimo ammissibile per gli investimenti per singola impresa non può superare 550.000 euro. Il secondo bando, invece, mette a disposizione cinque milioni di euro per iniziative di formazione o aggiornamento professionale da svolgersi nel periodo compreso tra il 15 maggio ed il 31 ottobre 2024. Domande dal 14 marzo 2024 al 15 aprile 2024.

Articolo originale –> Read More