Zone alluvionate Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche: al via la selezione di iniziative imprenditoriali

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la circolare direttoriale 13 febbraio 2024, n. 367, ha pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. L’ammontare complessivo delle risorse per la concessione delle agevolazioni è pari a euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00) e le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti. Le domande di agevolazione debbono essere presentate, a partire dalle ore 12.00 del 26 marzo 2024 e sino alle ore 12.00 del 28 maggio 2024, all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, a pena di invalidità, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione.

Articolo originale –> Read More

Innovazione digitale: in arrivo i finanziamenti dei piani condivisi per la formazione dei lavoratori

Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso n. 1/2024 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, con cui finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo. Il Piano formativo può essere presentato a partire dalle ore 9.00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024 esclusivamente tramite posta elettronica certificata. In nessun caso saranno accettate domande di finanziamento e/o documenti allegati presentati a Fondimpresa al di fuori dei predetti termini. Per la determinazione dell’ordine cronologico di presentazione delle domande per ambito faranno fede esclusivamente la data, l’ora (con minuti e secondi) rilevati dalla ricevuta di consegna rilasciata dal gestore della casella di posta elettronica ricevente di Fondimpresa.

Articolo originale –> Read More

Fondo IPCEI: disposizioni inerenti alla disciplina delle variazioni soggettive dei progetti

Con circolare 22 gennaio 2024 prot. n. 140, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fornito le disposizioni inerenti alla disciplina dei progetti per i quali intervengano variazioni conseguenti a operazioni straordinarie dell’assetto aziendale (fusione/incorporazione, scissione, conferimento o cessione di ramo d’azienda, con esclusione dell’affitto di ramo d’azienda) dopo l’approvazione dei progetti ed autorizzazione degli aiuti di Stato.

Articolo originale –> Read More

Energia: pubblicato il decreto di incentivo all’agrivoltaico innovativo

Pubblicato il decreto firmato dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che promuove la realizzazione di sistemi agrivoltaici innovativi di natura sperimentale. Obiettivo del provvedimento, che entrerà in vigore a partire dal 14 febbraio, è la realizzazione di almeno 1,04 gigawatt di nuovi impianti, nei quali possano coesistere la produzione di energia pulita con l’attività agricola. Entro quindici giorni saranno pubblicate le regole operative su proposta del GSE.

Articolo originale –> Read More

Bonus colonnine domestiche: nuova apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale del 7 febbraio 2024, ha stabilito che le domande di concessione ed erogazione del contributo noto come “Bonus colonnine domestiche”, possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2024, utilizzando la piattaforma informatica disponibile online. In particolare presentare le domande i soggetti beneficiari che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e che non hanno potuto presentare la domanda completa della documentazione richiesta entro il termine di chiusura del precedente sportello.

Articolo originale –> Read More

Reporting di sostenibilità a tappe. Con quali decorrenze per le imprese

Secondo la direttiva CSRD i primi rendiconti di sostenibilità dovranno essere pubblicati dalle imprese nel 2025. La normativa prevede una serie di decorrenze pensate per diverse categorie di imprese e vedrà la sua entrata a pieno regime nel 2029. Nel frattempo, Consiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto di recente un accordo provvisorio su una direttiva che modifica la direttiva sul reporting di sostenibilità aziendale e che proroga i termini per l’adozione degli standard di sostenibilità per determinati settori e per alcune imprese di paesi terzi. Qual è il ventaglio delle decorrenze previsto per l’applicazione degli obblighi di informativa e a quali categorie di imprese si applica?

Articolo originale –> Read More

PNRR, bando “THE”: come usufruire dei finanziamenti nel settore della salute

Entro il 23 febbraio imprese e soggetti pubblici, in modalità singola o collaborativa, possono presentare domanda di finanziamento per progetti di innovazione tecnologica nel settore della salute. Tra i temi ammessi lo sviluppo di nuovi sistemi HW e SW; lo sviluppo di sistemi di posizionamento e centraggio robotizzato; lo sviluppo di prototipi di controllo software e “treatment planning system (TPS)”, lo sviluppo di piattaforme dati; il trasferimento tecnologico. I progetti selezionati riceveranno un contributo a fondo perduto che si colloca tra i 150 mila e i 500 mila euro. Dove reperire le informazioni per partecipare al bando?

Articolo originale –> Read More