Agenzie di viaggio e tour operator: modalità applicative per la presentazione delle autocertificazioni

Con l’Avviso del 6 febbraio 2024, prot. n. 3421/24, il Ministero del Turismo stabilisce le modalità applicative per la presentazione delle autocertificazioni attestanti gli importi necessari per la concessione dei contributi destinate al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator. Le autocertificazioni possono essere trasmesse utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica appositamente predisposta, accessibile tramite SPID/CIE, dalle ore 12:00 del giorno 7 febbraio 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 8 marzo 2024.

Articolo originale –> Read More

Autotrasporto merci conto/terzi: modalità di presentazione delle domande di ammissione per il sostegno agli investimenti

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio 2024, il decreto 31 gennaio 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che disciplina le modalità di presentazione delle domande di ammissione, alle fasi di prenotazione, di rendicontazione nonché alla fase dell’istruttoria procedimentale per l’erogazione delle risorse destinate agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi. Le istanze dovranno, a pena di inammissibilità, essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 4 marzo 2024 e fino e non oltre le ore 16,00 del 22 marzo 2024 esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente.

Articolo originale –> Read More

Fondo Gasparrini: torna il regime ordinario per la sospensione delle rate dei mutui

Con il 2024, il Fondo Gasparrini è tornato al regime ordinario. Dal 1° gennaio 2024, con il venir meno della disciplina derogatoria, l’accesso al fondo è di nuovo limitato ai soggetti che presentano un ISEE non superiore a 30.000 euro e per i mutui di importo fino a 250.000 euro. Con il nuovo anno, inoltre, non è consentito richiedere l’intervento del Fondo Gasparrini per mutui che fruiscono della garanzia del fondo prima casa. Con il ritorno alla disciplina ordinaria, inoltre, sono usciti dalla platea dei soggetti ammessi ai benefici del fondo i lavoratori autonomi/liberi professionisti che hanno avuto un calo medio di fatturato del 33% e le cooperative edilizie a proprietà indivisa.

Articolo originale –> Read More