Programmi FESR 2021-2027: semplificazione sui costi del personale

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto interministeriale 4 gennaio 2024 sottoscritto con il Ministero dell’Università e della Ricerca, recante la semplificazione in materia di costi a valere sui programmi FESR 2021-2027. In particolare il decreto aggiorna le Tabelle Standard di Costi Unitari adottate per la rendicontazione delle spese di personale nei progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, stabilendone i termini e gli ambiti di applicazione nonché il meccanismo periodico di rivalutazione dei relativi importi.

Articolo originale –> Read More

Scoperta imprenditoriale: sospesi i termini di presentazione delle domande

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a seguito dell’avvenuto esaurimento delle risorse finanziarie, con il decreto direttoriale 7 febbraio 2024 dispone, a partire dal giorno 8 febbraio 2024, la sospensione dei termini di presentazione delle domande di agevolazione destinate al sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate, coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa.

Articolo originale –> Read More

Eccellenze Gastronomia e agroalimentare: dal 1° marzo al via le domande relative alla Misura “macchinari e beni strumentali”

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 dell’8 febbraio 2024, il decreto 24 gennaio 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste recante i criteri e le modalità di utilizzazione del “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”. Le domande di agevolazione, redatte in lingua italiana, devono essere presentate dai soggetti ammissibili esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 e fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024.

Articolo originale –> Read More

Gastronomia e agroalimentare italiano: al via le domande per la misura “giovani diplomati”

Approda sulla Gazzetta ufficiale n. 32 dell’8 febbraio il decreto 24 gennaio 2024 del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che definisce i criteri e delle modalità di utilizzazione del “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano”. Le domande di agevolazione, redatte in lingua italiana, devono essere presentate dai soggetti ammissibili esclusivamente a mezzo della piattaforma informatica messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore, a partire dalle ore 10.00 del 1° marzo 2024 e fino alle ore 10.00 del 30 aprile 2024.

Articolo originale –> Read More

Fondo EUIPO per le PMI: come finanziare la proprietà intellettuale

Fino al 6 dicembre le PMI possono presentare domanda al fondo EUIPO per l’ottenimento di contributi a protezione della proprietà intellettuale. Le sovvenzioni vengono concesse sotto forma di voucher. Il fondo EUIPO offre un rimborso parziale delle tasse sulla proprietà intellettuale che è essenziale alla protezione dei beni immateriali. Ma per il 2024 offre finanziamenti per una gamma ancora più ampia di servizi, comprese le spese legali per la stesura e il deposito di una domanda di brevetto europeo, nonché il rimborso per l’applicazione della pre-diagnosi della proprietà intellettuale (scansione IP). Inoltre, introduce un focus sul settore della selezione vegetale affinché nuove varietà siano riconosciute e protette. Come partecipare al bando?

Articolo originale –> Read More

Bonus una tantum edicole 2023: via libera all’invio delle domande

Dall’8 febbraio all’8 marzo 2024 apre lo sportello per richiedere il bonus una tantum edicole 2023. Le domande possono essere presentate dalle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste. Le richieste devono riguardare le spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, per la realizzazione di specifici interventi, quali la consegna a domicilio di giornali quotidiani e periodici, l’apertura domenicale, la fornitura di pubblicazioni agli esercizi commerciali limitrofi e l’attivazione di punti vendita addizionali.

Articolo originale –> Read More